IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella passeggiata con le ciaspole sotto il Gruppo del Catinaccio.
Immersi in un paesaggio alpino incantevole tra i maestosi gruppi dolomitici del Latemar e del Catinaccio, il nostro viaggio ci conduce attraverso la suggestiva zona del Lago di Carezza. L'inizio di questa avventura si trova presso il Parcheggio numero 2 del Lago di Carezza, da cui ci incamminiamo alla scoperta della magnifica Pietra dell'Imperatore, in tedesco Kaiserstein.
Il percorso per salire sulla pietra è caratterizzato da una breve scalinata in legno che aggiunge un tocco pittoresco all'esperienza. Una volta giunti in cima, ci troveremo su un incantevole balcone panoramico che offre una vista spettacolare sui possenti Gruppi del Latemar e del Catinaccio. Proseguendo lungo l'anello escursionistico, incontreremo due accoglienti punti ristoro: l'Ochsenhütte e il Gasthof Jolanda. Da quest'ultimo, la vista panoramica si estende ancora di più, regalandoci un quadro mozzafiato della zona circostante.
Durante la fase di ritorno, il sentiero si snoda attraverso suggestivi boschi e dolci prati, con pendenze lievi che rendono l'escursione piacevole e accessibile. Durante questa parte del percorso, il sentiero si affianca alle piste da fondo presenti nella zona, creando un'armoniosa integrazione tra la natura e le attività sportive.
Va sottolineato che, data la prevalenza del percorso tra alberi e prati, il rischio di valanghe è limitato, garantendo una sicurezza ottimale durante l'escursione. In sintesi, questa avventura intorno al Lago di Carezza offre non solo panorami spettacolari, ma anche un'esperienza immersiva nella bellezza naturale di questa incantevole regione alpina.
PERCORSO
Dal Parcheggio numero 2 (1600 m) si imbocca il segnavia 6. Al primo bivio si gira a destra e si segue il 9A e poi il 9. Si attraversa la strada e tramite il sentiero 9B si arriva al Kaiserstein (1835 m), la Pietra dell’Imperatore. Si ritorna un po’ indietro e si prende il comodo sentiero 1A che conduce al Ochsenhütte (1780 m) e al Gasthof Jolanda (1793 m). Ora si prende il sentiero 16 e si scende all’Hotel Moseralm (1570 m). Qui si fa un tratto di strada asfaltato, circa 300 m e poi si devia a sinistra, si attraversa un piccolo ponte e si ritorna al punto di partenza seguendo il segnavia 6.
DATA ESCURSIONE
13 febbraio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio numero 2 del Lago di Carezza
PUNTO RISTORO
Ochsenhütte (1780 m), Gasthof Jolanda (1793 m) e Hotel Moseralm (1570 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In caso di neve abbondante o di ghiaccio fare attenzione al breve tratto di salita sulla Kaiserstein.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 029 Schlern - Rosengarten / Sciliar - Catinaccio - Latemar
LINK INTERESSANTI
https://eggental.com/it/dolomiti-natura/lago-di-carezza
COME ARRIVARE
A22 uscita Bolzano Nord. Prendere la SP241 Val d’Ega fino al paese di Carezza.
PARCHEGGIO
Parcheggio numero 2 del Lago di Carezza, gratuito.
Coordinate GPS: 46.412098, 11.578926