IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Vette innevate e silenzi montani: ciaspolando dal Garner Wetterkreuz al Monte del Pascolo.
L'escursione con le ciaspole sul Monte del Pascolo inizia dal parcheggio Garner Wetterkreuz, un punto strategico che ci offre accesso a uno dei panorami più suggestivi dell'Alto Adige.
Il sentiero iniziale, incorniciato da boschi innevati e radure silenziose, si snoda con un'andatura ascendente. Con le ciaspole, avvertiamo il piacere di una neve fresca sotto i piedi, a tratti ghiacciata, mentre il silenzio montano ci avvolge in una quiete solenne. La prima tappa panoramica ci offre uno sguardo incantevole sulla Val d'Isarco e le cime circostanti, offrendo l'opportunità di contemplare la grandezza della natura alpina.
Continuando il nostro itinerario, affrontiamo un tratto più impegnativo che ci conduce alla vetta del Monte del Pascolo. La sfida è ricompensata da una vista panoramica a 360 gradi, caratterizzata dalla maestosità delle cime imbiancate e dalla serenità dei boschi circostanti. Dalla cima si possono ammirare: il Gruppo del Catinaccio, il Sassolungo e il Sassopiatto, le Odle, la Marmolada e tante altre.
La discesa dal versante opposto ci conduce al Rifugio Rodella - chiuso d’inverno - dove possiamo concederci una meritata pausa.
Il percorso continua attraverso un suggestivo paesaggio innevato, portandoci infine alla Grugger Schupfe, dove è possibile ammirare l'architettura tradizionale delle case alpine. In questo scenario di quiete invernale, avremo il privilegio di immergerci nella bellezza circostante prima di concludere la nostra escursione.
In sintesi, l'escursione con le ciaspole sul Monte del Pascolo si rivela un'esperienza straordinaria che fonde la bellezza naturale dell'Alto Adige con la magia dell'inverno. Tuttavia, va sottolineato che è un percorso impegnativo, sia per il notevole dislivello che per la parte di discesa in cresta fino al Rifugio Rodella.
PERCORSO
Dal parcheggio (1435 m) si prende il sentiero 10 e poi 10A arrivando alla vetta del Monte del Pascolo/Königsanger (2439 m). Qui si percorre il sentiero in cresta e si scende al Rifugio Rodella/Radlseehütte (2284 m). Ora si seguono i sentieri 10 e 14 fino alla Brugger Schupfe (1997 m). Si rientra al punto di partenza seguendo i segnavia 14A e 10.
DATA ESCURSIONE
28 gennaio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Croce del tempo di Caerna/Garner Wetterkreuz
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Il percorso dalla cima del Monte del Pascolo al Rifugio Rodella è consigliato solo a escursionisti esperti e nelle condizioni ideali di innevamento, data l'elevata probabilità di valanghe.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 030 Brixen - Villnössertal /Bressanone - Val di Funes
LINK INTERESSANTI
https://www.valleisarco.net/
COME ARRIVARE
A22 uscita Chiusa. Prendere la SP74 fino a Velturno. Qui imboccare la SP142 e salire per 2,9 km. Girare a destra e seguire l’indicazione Garn/Caerna. Superato Caerna si continua fino al parcheggio - per 3,8 km.
PARCHEGGIO
Croce del tempo di Caerna/Garner Wetterkreuz, libero.
Coordinate GPS: 46.674527, 11.568978