IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un saliscendi tra il verde degli olivi, con vista costante sul lago di Garda.
Il GardaTrek Low Loop è un'escursione accessibile che si snoda attraverso i centri principali dell'Alto Garda Trentino: Riva del Garda, Tenno, Arco, Nago e Torbole sul Garda. Si tratta di un affascinante percorso circolare alla portata di tutti, adatto a essere percorso in ogni stagione, offrendo la scoperta del variegato paesaggio della Busa del Garda Trentino. Il Garda Trek Low Loop, lungo 33 km, è comunemente suddiviso in due tappe: la prima che conduce da Riva del Garda ad Arco, e la seconda che da Arco riporta a Riva attraversando Nago e Torbole sul Garda.
In questo itinerario, vi presentiamo il primo tratto che abbraccia l'intero versante occidentale della Busa. Il percorso si snoda su antiche mulattiere, sentieri e strade secondarie, garantendo un'esperienza completamente segnalata.
Lungo il Garda Trek Low 1, si incontrano diversi punti di interesse naturalistico e culturale, tra cui suggestive chiesette, borghi medievali, vigneti e uliveti.
La prima tappa del Garda Trek Low si conclude ad Arco. A questo punto, è possibile scegliere tra il pernottamento in loco o, come abbiamo fatto noi, utilizzare i mezzi pubblici per fare ritorno al punto di partenza.
PERCORSO
Da Arco con i mezzi pubblici ci si sposta a Riva del Garda (87 m). Arrivati in Via Monte Oro si prende la strada lastricata seguendo il segnavia Garda Trek - Top/Medium/Low. Dopo un po’ si arriva alla Chiesa di Santa Maria Maddalena (250 m) e poi in Località Foci (154 m). Continuando si passa sopra la Cascata del Varone giungendo alla Chiesa di San Lorenzo (370 m) e al Punto panoramico Grom (400 m). Ora si passa attorno al Castello di Tenno (410 m) e si continua il percorso un po’ nel bosco e poi tra vigneti e ulivi. Arrivati nei pressi del Castello di Arco si scende ad Arco (89 m) e tramite la pista ciclo/pedonale si va al Parcheggio alla Sarca (88 m).
DATA ESCURSIONE
5 novembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Riva del Garda
PUNTO RISTORO
Nei paesi che si attraversano.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Si consiglia di fare l’escursione in primavera o in autunno.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 Alto Garda - Ledro - Monte Baldo Nord
LINK INTERESSANTI
https://www.gardatrentino.it/it/outdoor/trekking/garda-trek
COME ARRIVARE
A22 a Rovereto uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord e poi la SS240 fino ad Arco. Il parcheggio si trova in Via Canale 13
PARCHEGGIO
Parcheggio alla Sarca ad Arco, gratuito
Coordinate GPS: 45.916345, 10.889829