Lago Nàssere e Laghi della Val d’Inferno
IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Laghi alpini e natura selvaggia: un'escursione nella Val Campelle.
Ci troviamo nella suggestiva Val Campelle, immersa nel cuore del Gruppo del Lagorai, una zona caratterizzata dalla sua bellezza naturale intatta. Durante questa emozionante escursione, avrete l'opportunità di percorrere sentieri incantevoli lungo graziosi torrenti e di scoprire pittoreschi laghetti alpini. La prima parte del nostro itinerario ci condurrà lungo il Sentiero dei Nomadi, così chiamato in onore di Augusto Daolio e Dante Pergreffi.
PERCORSO
Partendo dal Rifugio Carlettini (1368 m), seguiamo il sentiero L31, noto come il Sentiero dei Nomadi, che ci condurrà alla suggestiva Malga Nàssere (1758 m). Proseguiamo lungo lo stesso sentiero fino a raggiungere il meraviglioso Lago Nàssere (2064 m), conosciuto anche come Busa del Lago. Da qui, continuiamo l'escursione con un tratto in salita prima di imboccare il sentiero 360, che ci porterà al Baito Lastei (2025 m), e ai suggestivi Laghi Val d’Inferno (1959 m). Proseguendo sempre sul sentiero 360, attraversiamo un ponte sul torrente e arriviamo al Rifugio Malga Cladenave (1799 m). Il ritorno al punto di partenza avviene seguendo il sentiero 332 e percorrendo la meravigliosa Val Caldenave.
DATA ESCURSIONE
16 settembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Carlettini (1368 m)
PUNTO RISTORO
Rifugio Malga Caldenave (1799 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Potete rifornirvi d’acqua alla fontanella di Malga Nàssere.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 58 Valsugana - Tesino - Lagorai - Cima d’Asta
LINK INTERESSANTI
https://valcampelle.com/
COME ARRIVARE
SS47 della Valsugana uscita Strigno - Scurelle. Si seguono le indicazioni turistiche per la Val Campelle, indicazione per Rifugio Crucolo. Passato il Rifugio Crucolo si continua fina al Rifugio Carlettini.
PARCHEGGIO
Libero, presso il Rifugio Carlettini
Coordinate GPS: 46.151416, 11.516205