IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Percorso circolare molto suggestivo fra rogge, cascate e panorami mozzafiato sulla Val Venosta.
Percorso molto vario che accontenterà i palati più esigenti degli escursionisti. Partiamo con il grazioso borgo di Parcines, per poi godere dello splendido panorama sulla conca di Merano che si gode dall’Alta Via di Parcines. E proseguiamo con le innumerevoli cascate del Rio Zielbach, fra cui la più importante è La cascata di Parcines. È la più alta dell'Alto Adige con un salto di ben 97 metri ed è senza dubbio una delle attrazioni più conosciute e frequentate della zona. Nel ritorno ci rilasseremo seguendo il calmo flusso dell’acqua del Waalweg di Parcines. Il Sentiero della roggia di Parcines è uno dei sentieri più antichi del Burgraviato, venne costruito nel XV secolo dai conti von Stachelburg e quindi è in funzione da circa 500 anni.
PERCORSO
Dal centro di Parcines (619 m) si segue la Via dei Romani e poi il segnavia 7A fino alla trattoria Graswegerkeller (730 m). Da qui si segue il 7 e arrivati nei pressi del maso Niederhaushof (945 m) si prende l’Alta Via di Parcines, sentiero n. 23. Si passa il maso Egger (1215 m) e il ristoro Prünster (1195 m) e, prima di arrivare al Gasthaus Wasserfall, si sale per il sentiero 8B e 8 fino al Rifugio Nasereit/Nasereit Hütte (1523 m). Qui si può salire ulteriormente la Valle Ziel sul sentiero n. 8 per vedere delle graziose cascate. Si ritorna indietro per lo stesso sentiero fino ad un bivio dove si segue il Percorso alpinistico per le cascate. Arrivati al Gasthaus Wasserfall (1065 m) si prende il sentiero che porta alla Cascata di Parcines (1095 m). Ora si scende per il segnavia 8B, si passa per il ristoro Birkenwald (955 m) e alla frazione Salten (950 m) si imbocca il Waalweg (Sentiero della roggia) di Parcines. Terminato il Waalweg si ritorna a Parcines seguendo il segnavia 7A.
DATA ESCURSIONE
28 maggio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Parcines
PUNTO RISTORO
Ristoro Prünster , Rifugio Nasereit (1523 m), Gasthaus Wasserfall e ristoro Birkenwald
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Consigliamo di percorrere il Percorso alpinistico per le cascate, perché avrete la possibilità di ottimi punti panoramici sulle cascate del Rio Zielbach.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 011 MERANO E DINTORNI
LINK INTERESSANTI
https://www.nasereit.com/
COME ARRIVARE
Da Merano si prende la SS38 direzione Passo di Resia. A Tel/Töll si gira a destra e si sale per circa un chilometro fino al paese di Parcines/Partschins.
PARCHEGGIO
Parcheggio Parcines (non a pagamento - max 8 ore)
Coordinate GPS: 46.683290, 11.074840