IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Spettacolare ciaspolata nel Gruppo del Brenta.
Benvenuti nel cuore del Gruppo del Brenta, un luogo magico dove la bellezza della natura incontra la maestosità delle montagne. Se siete alla ricerca di un'escursione che vi porti a scoprire le meraviglie del paesaggio innevato, allora questa è sicuramente quella che fa per voi!
Partiremo da un suggestivo contesto ambientale, circondati dalle vette più spettacolari delle Dolomiti. Con le ciaspole ai piedi, ci incammineremo in un paesaggio fiabesco, incorniciato da montagne maestose e circondati da un'atmosfera unica.
L'itinerario che vi proponiamo è particolarmente godibile, non particolarmente faticoso e con moderato dislivello (circa 500 metri). Quasi tutto il percorso si snoda su un altipiano, rendendolo abbastanza sicuro. Ma non fatevi ingannare dalla facilità del percorso: la vista dalla cima della Cima Roma vi lascerà senza fiato!
La vetta della Cima Roma offre un panorama mozzafiato sul Gruppo del Brenta, la Paganella, il Lago di Molveno e molte altre vette del Trentino e dell'Alto Adige. Lasciatevi conquistare dalle sensazioni uniche che solo la montagna può offrire e godetevi la bellezza intatta di un paesaggio innevato.
Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di vivere un'esperienza indimenticabile nella bellezza incontaminata delle Dolomiti. Preparatevi per un'escursione con le ciaspole che vi lascerà senza parole!
PERCORSO
Dal Rifugio Stoppani al Grostè (2436 m) si sale per un breve tratto, cercando di evitare le piste da sci, fino alla stazione a monte della seggiovia Grostè Express (2500 m). Qui inizia il vero e proprio itinerario. Non ci sono indicazioni e segnaletiche. Si seguono le tracce che, in base allo stato della neve, sono state lasciate dagli escursionisti precedenti. Si procede in un continuo saliscendi passando sotto le cime Grostè e Falkner. Arrivati ad una piccola croce in ferro (2595 m), si scende a destra e poi si risale per l’ultimo tratto molto ripido. In prossimità della vetta, se c’è poca neve, sarà necessario togliersi le ciaspole per una maggior sicurezza. Giunti a Cima Roma (2837 m) si ritorna per la stessa strada.
DATA ESCURSIONE
5 marzo 2023
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Stoppani al Grostè (2436 m)
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Siccome il percorso non è segnato, è consigliabile scaricarsi la traccia GPX.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 053 Dolomiti di Brenta
LINK INTERESSANTI
https://www.campigliodolomiti.it/it/skiarea/inverno/in-funivia
COME ARRIVARE
Da Tione di Trento SS239 direzione Pinzolo. Superata Madonna di Campiglio, si arriva al Passo Carlo Magno dove si trova un grande parcheggio a pagamento, Parcheggio Fortini.
PARCHEGGIO
Parcheggio Fortini a pagamento
Coordinate GPS: 46.237230, 10.836440