IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Splendida escursione in uno scenario glaciale mozzafiato.
L’itinerario non presenta difficoltà se non per la lunghezza e per il dislivello. L’Alta Via di Neves è un sentiero spettacolare, è sovrastato da imponenti tremila quali: la Cima di Sella, il Gran Mèsule, la Punta Bianca, il Monte Guardia. Si cammina sempre con un bel panorama: il Lago di Neves, i ghiacciai e le alte cime.
PERCORSO
Dal parcheggio (1858 m) si va verso nord e si arriva alla Malga Untermaurer (1865 m) e poi prendendo il segnavia n. 24 si passano delle belle baite (2196 m) e si arriva al Rifugio Porro/Chemnitzer Hütte (2420 m). Qui si imbocca l’Alta Via di Neves/Neveser Höhenweg e passando dal Lago Gletscher (2643 m) si giunge al Rifugio Ponte di Ghiaccio/Edelrauthütte (2545 m). Ora si ritorna al Lago di Neves, segnavia 26, percorrendo la Valle della Pipa/Pfeifholdertal. Arrivati al lago si gira a sinistra, si passa presso la Malga Neves (1882 m) e si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
2 ottobre 2021
PUNTO DI PARTENZA
Lago di Neves
PUNTO RISTORO
Malga Untermaurer (1865 m), Rifugio Giovanni Porro (2420 m), Rifugio Ponte di Ghiaccio (2545 m) e Malga Neves (1882 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare il giro in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 036 1:25.000 CAMPO TURES
LINK INTERESSANTI
http://www.chemnitzerhuette.com/it/chemnitzerhuette/willkommen.html
COME ARRIVARE
Da Brunico SS61 in direzione Val Aurina. Arrivati a Molini di Tures si svolta a sinistra direzione Lappago/Lappach. Arrivati a Lappago si continua fino ad arrivare al Lago di Neves.
PARCHEGGIO
A pagamento presso il Lago di Neves.
Coordinate GPS: 46.947739, 11.784850