ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bellissima zona ricca di meravigliosi laghi alpini.
In una sola escursione non impegnativa si riescono a vedere 4 fantastici laghi: i due di Cornisello, di Vedretta e Nero. Questo itinerario è indicato agli appassionati di fotografia, perché gli scenari naturalistici che si presentano sono veramente formidabili. Unica incognita è il tempo. Si consiglia di scegliere una giornata di sole, magari settembrina, così si ha maggior probabilità di non avere nuvole.
PERCORSO
Dal parcheggio si prende il 239 e passando per i due laghi di Cornisello si arriva alla Malga Cornisello (2122 m). Poco sopra, al bivio, si continua sempre per il 239 fino al Lago Vedretta (2612 m). Si ritorna per la stessa strada al Lago di Cornisello superiore. Qui si prende il 216 e si va verso la Bocchetta dell’uomo. Al primo bivio si gira a sinistra imboccando il 238. Dopo pochi minuti si arriva al Lago Nero (2236 m). Ora si rientra sempre sul 238 al parcheggio passando per il Rifugio Cornisello (2120 m).
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio presso il Rifugio Cornisello
PUNTO RISTORO
Rifugio Cornisello
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Sul Gruppo dell’Adamello in tempo è sempre variabile. Si consiglia di fare l’escursione in prima mattinata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Kompass 71 ADAMELLO-PRESANELLA
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiocornisello.it/it/
COME ARRIVARE
Da Tione di Trento SS239 direzione Madonna di Campiglio. Prima di arrivare a Sant’Antonio di Mavignola, su un tornante, si prende a sinistra la strada per la Val Nambrone. Si continua per circa 12 Km e si arriva al parcheggio presso il Rifugio Cornisello.
PARCHEGGIO
Presso il Rifugio Cornisello
Coordinate GPS: 46.220958, 10.739830