ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bellissima escursione nel Gruppo del Catinaccio con partenza da Pera di Fassa.
Da Pera di Fassa si prende l’impianto di risalita fino a Pian Pecei. Così facendo si risparmiano 500 m di dislivello. Il Gruppo del Catinaccio, Rosengarten in tedesco e Ciadenac in ladino, è uno dei più belli delle dolomiti fassane. Dal Rifugio Re Alberto I° o dal rifugio Passo Santner si ha una stupenda vista sulle sei Torri del Vajolet.
PERCORSO
Si parte dal Pian Pecei (1800 m), dove arriva l’impianto di risalita Vajolet, e si prende il sentiero che porta in 40 minuti al rifugio Gardeccia (1949 m). Qui si continua sul 546 e si arriva in 1 ora ai rifugi Preuss e Vajolet (2243 m). Si oltrepassano, e poco dopo a sinistra, si prende il sentiero 542 che vi porterà in 1 ora al rifugio Re Alberto I° (2621 m). Si continua in salita e dopo circa 20 minuti si arriva al rifugio Passo Santner (2734 m). Si ritorna per lo stesso percorso fino al rifugio Gardeccia. Qui prendete il sentiero che passa per il rifugio Catinaccio e si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Pian Pacei
PUNTO RISTORO
Rifugio Gardeccia (1949 m), rifugi Preuss e Vajolet (2243 m), rifugio Re Alberto I° (2621 m) e rifugio Passo Santner (2734 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Arrivate al rifugio Passo Santner per godervi il panorama sulle Torri del Vajolet
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Prestare attenzione al tratto attrezzato tra il rifugio Vajolet e Re Alberto I°
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06 VAL DI FASSA - DOLOMITI FASSANE
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiorealberto.com
COME ARRIVARE
A22 uscita Egna-Ora. Prendere la SS48 direzione Cavalese. Continuare sulla SP232 fino a Predazzo e poi SS48 fino a Pozza di Fassa.
PARCHEGGIO
Pozza di Fassa impianto di risalita Vajolet
Coordinate GPS: 46.438706, 11.693204