ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il Rifugio Casati (3254 m) è situato nel Gruppo Ortles-Cevedale con il ghiacciaio più vasto d'Europa.
Il rifugio si trova nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio in una posizione strategica per le molteplici vie sul ghiacciaio e per il panorama mozzafiato sulla Val Martello, Val Cedec e Solda. L’itinerario che proponiamo parte dal parcheggio della Valle dei Forni, sale lungo la Val Cedec, passa per il rifugio Pizzini e arriva al Rifugio Casati. Durante il percorso avrete un bellissimo panorama: nel primo tratto sul Ghiacciaio dei Forni e poi sulla cima Zebrù.
PERCORSO
Dal parcheggio della Valle dei Forni (2141 m) si sale al rifugio Forni (2175 m) e qui si prende il segnavia 555 che vi porterà al rifugio Pizzini- Frattola (2706 m). Qui si segue il sentiero 528 arrivando al Rifugio Casati (3254 m). Si ritorna per la stessa strada al Rifugio Pizzini e poi si rientra dal sentiero panoramico 528.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio della Valle dei Forni
PUNTO RISTORO
Rifugio Pizzini-Frattola (2706 m) e Rifugio Casati (3254 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Consigliamo al ritorno, dal rifugio Pizzini al parcheggio, di fare il sentiero 528, perché è molto più panoramico.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Se andate a fine giugno o inizio luglio è consigliabile avere le ghette.
Inoltre raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 08 ORTLES - CEVEDALE
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiocasati.it
COME ARRIVARE
Da Bormio prendere la SP29 fino a Santa Caterina Valfurva. In paese prendete a sinistra la via Forni e salite fino al posteggio della Valle dei Forni.
PARCHEGGIO
Posteggio della Valle dei Forni a pagamento
Coordinate GPS: 46.420122, 10.556000