ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Una splendida escursione ad anello nella Valle dei Forni per ammirare da vicino i ghiacciai del Parco Nazionale delle Stelvio.
Questo itinerario non solo vi permetterà di ammirare il Ghiacciaio dei Forni da un’ottima posizione, ma anche di avvicinarvi al fronte del ghiacciaio. Simpatici sono anche i due ponti tibetani che permettono di superare i due torrenti che escono dal ghiacciaio. Lungo il percorso, sul lato sinistro orografico della valle, ci sono degli interessanti resti di fortificazioni risalenti alla Grande Guerra.
PERCORSO
Si parte dal parcheggio della Valle dei Forni (2141 m) e si prende il Sentiero glaciologico alto n. 520. Superato il primo ponte tibetano, subito a destra, si può prendere il sentiero che porta al fronte del ghiacciaio. Ritornati al primo ponte si continua il sentiero 520, si supera il secondo ponte, si passa vicino al Lago di Rosole e si arriva al rifugio Branca (2493 m). Si ritorna al parcheggio dalla strada n. 530
PUNTO DI PARTENZA
Posteggio della Valle dei Forni
PUNTO RISTORO
Rifugio Branca (2493 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fate il Sentiero glaciologico alto e non basso, perché è più panoramico. Assaggiate le specialità valtellinesi del rifugio Branca.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Se vi avvicinate al fronte del ghiacciaio state attenti, perché dall’alto potrebbero cadere dei sassi in testa.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 08 ORTLES - CEVEDALE
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiobranca.it
COME ARRIVARE
Da Bormio prendere la SP29 fino a Santa Caterina Valfurva. In paese prendete a sinistra la via Forni e salite fino al posteggio della Valle dei Forni
PARCHEGGIO
Posteggio della Valle dei Forni - a pagamento
Coordinate GPS: 46.420122, 10.556000