ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il rifugio Quinto Alpini si trova in una delle più belle valli del Parco Nazionale dello Stelvio, la Val Zebrù.
L’itinerario che vi proponiamo è una meta molto frequentata dell’Alta Valtellina. La Val Zebrù e il rifugio Quinto Alpini si trovano a pochi chilometri da Bormio e da Santa Caterina Valfurva. Noi, per rendere più fattibile l’escursione abbiamo preso la navetta dal parcheggio Niblogo fino alla Baita del Pastore. Il ritorno, invece, l’abbiamo fatto tutto a piedi, perché la valle è molto bella. Ci sono anche molti ristori, noi vi consigliamo il rifugio Campo. Se siete fortunati potrete vedere in cielo il gipeto, rapace da poco reintrodotto nella zona.
PERCORSO
Si prende la navetta dal Parcheggio Niblogo (1608 m) alla Baita del Pastore (2166 m). Qui si prende il sentiero 516 che in circa 2 ore vi porterà al rifugio Quinto Alpini (2878 m). Si ritorna alla Baita del Pastore per lo stesso sentiero e poi si prende la strada forestale 526 che vi porterà fino al parcheggio Niblogo passando per il rifugio Campo (2000 m).
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Niblogo
PUNTO RISTORO
Baita del Pastore (2166 m), rifugio Quinto Alpini (2878 m) e rifugio Campo (2000 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Prendere la navetta fino alla Baita del Pastore, salire sul punto panoramico sopra il rifugio Quinto Alpini e nel ritorno fermarsi a degustare gli ottimi piatti e dolci del rifugio Campo.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Fare attenzione se c’è neve nell’ultimo tratto.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 08 ORTLES - CEVEDALE
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugioquintoalpini.it
https://www.rifugi.lombardia.it/sondrio/valfurva/rifugio-campo.html
COME ARRIVARE
Da Bormio SP29 direzione Santa Caterina Valfurva. Arrivati a San Nicolò si sale a sinistra seguendo l’indicazione Val Zebrù e parcheggio Niblogo.
PARCHEGGIO
Parcheggio Niblogo
Coordinate GPS: 46.464666, 10.431554