ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
La salita alla Cima Comer è uno degli itinerari più panoramici del Lago di Garda.
La cima si trova sulla parte occidentale del Lago di Garda, sopra il paese di Gargnano all’interno del Parco Alto Garda Bresciano. L’itinerario è ricco di punti panoramici e dalla vetta lo sguardo può spaziare da Malcesine a tutta la parte meridionale del lago. Il percorso, inoltre, è arricchito dal punto di vista culturale dalla possibilità di visitarel’Eremo di San Valentino.
PERCORSO
Superato l’abitato di Sasso (484 m) inizia il sentiero numero 31. Dopo il primo punto panoramico si devia a destra per l’Eremo di San Valentino (770 m). Arrivati all’eremo si continua per il breve tratto di sentiero attrezzato e poi per sentiero normale fino alla Cima Comer (1280 m). Si ritorna passando dalla Baita degli Alpini (985 m).
PUNTO DI PARTENZA
Sasso
PUNTO RISTORO
Baita degli Alpini (985 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se fate il percorso in estate portatevi molta acqua.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Fate attenzione al tratto attrezzato subito dopo l’Eremo di San Valentino.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Kompass, Parco Alto Garda Bresciano 1:25.000
LIBRI CONSIGLIATI
Bruno Festa, L' eremo di San Valentino. Ambiente, storia, itinerari sul monte di Gargnano, Grafo Edizioni, ISBN 88 7385 203 3, gennaio 1993
LINK INTERESSANTI
http://www.gardatrekking.com/itinerari/lago-di-garda/sentiero-cima-comer
COME ARRIVARE
Dalla SS45, Gardesana Occidentale, in prossimità di Gargnano si prende la SP9 per 7,1 km poi svoltare a destra su via Sasso per 1,3 km fino ad arrivare al paese di Sasso.
PARCHEGGIO
Libero a Sasso
Coordinate GPS: 45.693427, 10.648983