ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella pista ciclabile che percorre le due valli, Fiemme e Fassa, seguendo il torrente Avisio, da Molina di Fiemme a Canazei.
Prosecuzione della ciclabile che sale da Ora - Ciclabile della Vecia Ferrovia - percorre le due valli avendo sempre vicino il torrente Avisio. Lungo il percorso ci sono alcuni bici grill e fontane per l’approvvigionamento dell’acqua. Il fondo stradale è quasi interamente asfaltato.
Il percorso, se lo fate nella sua interezza è un po’ impegnativo: per la lunghezza 91 Km e per il dislivello 730 m.
PERCORSO
Si parte da Molina di Fiemme (800 m) e fino a Predazzo la ciclabile costeggia il torrente Avisio sulla parte sinistra orografica. A Predazzo si passa sulla destra del torrente per 2,2 Km, per poi ritornare sul lato sinistro in prossimità del parcheggio Ski Center Latemar. A Moena si ritorna sul lato destro. Ora si è in Val di Fassa. Si prosegue fino a Canazei (1455 m). Ritorno per lo stesso percorso o da Fontanazzo a Pera di Fassa si fa una strada sterrata sulla sinistra del torrente.
PUNTO DI PARTENZA
Molina di Fiemme
PUNTO RISTORO
Lungo il tragitto ci sono numerosi punti di ristoro.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Allenatevi un po’ prima di intraprendere questo itinerario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Attenzione durante gli attraversamenti dei centri abitati.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
https://www.fassa.com/IT/Depliant--Ciclabile-delle-Dolomiti-di-Fiemme-e-Fassa
LINK INTERESSANTI
https://www.fassa.com/IT/Depliant--Ciclabile-delle-Dolomiti-di-Fiemme-e-Fassa/
COME ARRIVARE
A22 uscita Egna-Ora e prendere la SS48 direzione Cavalese. Prima di Cavalese prendere la SP232 e poi, quando si è in valle, la SS612 fino a Molina di Fiemme.
PARCHEGGIO
Libero in via Segherie, Molina di Fiemme.
Coordinate GPS: 46.272106, 11.422425