ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Emozionante via ferrata all'interno di un piccolo canyon scavato nella roccia dal Rio Sallagoni con arrivo al Castel Drena.
La via ferrata non presenta particolari difficoltà e soprattutto non è esposta. È adatta per chi vuole avvicinarsi al mondo delle ferrate, ma nonostante non abbia difficoltà tecniche sarà apprezzata anche dagli appassionati per il suggestivo ambiente in cui si snoda. Inoltre la presenza di due ponti tibetani arricchisce notevolmente il percorso.
Questa escursione è molto frequentata dai turisti e quindi bisogna munirsi di molta pazienza.
PERCORSO
Dal parcheggio si prende il sentiero che scende all’attacco della ferrata. Qui si entra nel canyon del Rio Sallagoni e lo si segue fino ad un bivio: se si va a sinistra si arriva direttamente al Castel Drena se invece si continua a seguire il rio si fa la Variante ai Caduti di Nassiria. La seconda opzione allunga il percorso ma si arriva sempre al castello. Dal castello si scende per il sentiero in direzione Località Lavini - Dro fino a ritornare al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio vicino al campo di tamburello di Dro
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Merita sicuramente di visitare il castello di Drena.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini. Svolgendosi in un canyon è umido e quindi abbastanza scivoloso.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 055 ARCO - VALLE DEL SARCA - VALLE DEI LAGHI
LINK INTERESSANTI
https://www.vienormali.it/libri-montagna/pdf/PDF-Ferrate-Alto-Garda.pdf
COME ARRIVARE
Da Trento SS45bis fino a Dro Poi si prende la SP84 direzione Drena. Dopo 2,5 km, passato il campo di tamburello, sulla destra si trova il parcheggio con comodo parco.
PARCHEGGIO
Parcheggio vicino al campo di tamburello di Dro
Coordinate GPS: 45.973121, 10.935024