ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un itinerario avventuroso e culturale un po’ impegnativo nella selvaggia gola Rienzbachschlucht passando per lo splendido Castel Rodengo.
Il percorso che vi proponiamo è abbastanza impegnativo per la lunghezza 14 km e per il dislivello complessivo 1000 m. Però merita la fatica. Si parte da Naz attraversando i meleti e si compie un giro d’anello molto bello: si passa per masi, per il Castello di Rodengo e si attraversa il torrente Rienza. È un continuo salire e scendere. Lo consigliamo per chi ama passeggiare e godere delle bellezze naturali.
PERCORSO
Da Naz (888 m) si scende subito per il sentiero 4 nella gola Rienzbachschlucht. Attraversato il ponte sul Rienza (591 m) si sale al maso Niedersthof (833 m) e si continua fino alla Cappella Kreuzstöckl (981 m). Qui si segue il sentiero 1 per Rodengo. Arrivati a Spissa (960 m) si imbocca il 5A, Sentiero delle api, in direzione Villa fino al Castel Rodengo (863 m). Si scende nuovamente nella gola Rienzschlucht (654 m), sentiero 1, e attraversato il ponte sul Rienza si ritorna a Fiumes (887 m) e Naz.
PUNTO DI PARTENZA
Naz
PUNTO RISTORO
Maso Niedersthof (833 m) e vicino al Castel Rodengo (863 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare il giro in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 030 BRESSANONE - VAL DI FUNES
LIBRI CONSIGLIATI
Helmut Stampfer , Castel Rodengo. Storia e arte, Pluristamp, 1998, ISBN-10: 8887301026, 48 p.
LINK INTERESSANTI
https://www.facebook.com/SchlossRodenegg/
COME ARRIVARE
A22 uscita Bressanone Nord. Prendere la strada per la Val Pusteria SS49 e dopo pochi chilometri girare a destra per Sciaves. Da Sciaves prendere la SP31 fino a Naz.
PARCHEGGIO
Naz centro paese
Coordinate GPS: 46.752604, 11.680934