ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione invernale al Monte Socede in Val Campelle.
Questo itinerario è una facile ascensione a Cima Socede. In inverno, con tanta neve, sono necessarie le ciaspole o gli sci. Il percorso non presenta alcuna difficoltà fino a Passo Cinque Croci, poi con neve fresca o non assestata c’è pericolo di valanghe; basta fermarsi a Passo Cinque Croci e godersi l’ottimo panorama.
Dalla vetta si ha un panorama a 360° gradi. Favoloso! Si vedono tutta la zona del Passo Cinque Croci, col possente massiccio di Cima D’Asta (2847 m) e le inconfondibili piramidi rocciose del Cengello (2439).
PERCORSO
Dal parcheggio si segue la strada forestale con direzione Malga Val Sorda Prima (1863 m). Superata la malga si va direttamente a Passo Cinque Croci (2018 m). Ora si sale a destra sul sentiero L38 e in circa 30 minuti si arriva in cima al Monte Socede (2173 m). Ritornati a Passo Cinque Croci si prende il 326 e in 30 minuti si arriva alla Malga Conseria (1821 m). Ora si rientra al Ponte Conseria in circa un’ora seguendo il Sentiero delle Aie n. L36.
PUNTO DI PARTENZA
Ponte Conseria
PUNTO RISTORO
Malga Conseria (1821 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fermatevi a degustare i piatti tipici della Malga Conseria e andate a visitare il Cimitero dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
In caso di tanta neve non ancora assestata attenzione alle valanghe dal Passo Cinque Croci alla vetta.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 058 VALSUGANA - TESINO - LAGORAI - CIMA D'ASTA
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugioconseria.it/
COME ARRIVARE
Dalla SS47 Valsugana all’altezza di Castelnuovo si prende la strada per Scurelle e si risale la Val Campelle (indicazione per rifugio Crucolo). Si oltrepassa il rifugio Carlettini quindi in 1.6 km si arriva a Ponte Conseria m 1468. Qui si parcheggia.
PARCHEGGIO
Ponte Conseria
Coordinate GPS: 46.161122, 11.528932