ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Anche se il Monte Misone non è molto conosciuto, vale proprio la pena di arrivare in vetta per godersi un favoloso panorama.
Questa escursione, che parte dal parcheggio in prossimità del rifugio San Pietro, vi porterà alla vetta del Monte Misone da cui potrete ammirare il Lago di Tenno, il Lago di Garda, il Lago di Molveno, la catena montuosa del Monte Baldo, il gruppo delle Alpi di Ledro-Gavardina, le cime del gruppo della Presanella e la parte meridionale del gruppo di Brenta. I trekking è possibile tutto l’anno. In inverno è un’ottima meta per salire con le ciaspole.
PERCORSO
Dall’ultimo parcheggio (954 m), si segue la strada forestale e poi si prende sulla sinistra il sentiero 412. Il primo tratto è molto ripido. Arrivati alla Sella di Castiol (1350 m) il sentiero è meno impegnativo fino alla Malga di Tenno (1576 m). Da qui si prosegue a destra verso la cima del Monte Misone (1833 m).
Per il rientro si segue la stessa via dell'andata.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio località Calino
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Non lasciate la macchina fotografica a casa.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Se fatto d’inverno portarsi le ciaspole e i ramponchini.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 055 ARCO - VALLE DEL SARCA - VALLE DEI LAGHI
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiosanpietro.eu/
COME ARRIVARE
Parcheggio località Calino.
PARCHEGGIO
Parcheggio località Calino.
Coordinate GPS: 45.939600, 10.836104