ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un'escursione per nulla impegnativa, ma che vi offrirà un panorama mozzafiato sulle Dolomiti.
Questo itinerario è adatto anche alle famiglie, perché non presenta particolari difficoltà. Si può salire anche in inverno avendo con sé le ciaspole o gli sci. Dalla vetta si possono osservare la Croda Rossa e la Croda del Becco, le Tre Cime, il gruppo dei Cadini, il Monte Cristallo, le Tofane e la Marmolada. La croce in vetta al Monte Specie è stata posata dai combattenti della Val Pusteria in memoria dei commilitoni caduti durante le due guerre.
Curiosità: vicino al Rifugio Vallandro si trova un edificio militare risalente al periodo della Prima Guerra Mondiale, che serviva per proteggere la Valle di Landro e la Valle di Braies Vecchia.
PERCORSO
Dal parcheggio a Prato Piazza a quota 1.979 metri in 5 minuti si arriva all'omonimo rifugio alpino. Poi si prende la strada forestale n. 37 che conduce al Rifugio Vallandro a 2.040 m. Qui si continua sul sentiero n. 34, che porta in cima al Monte Specie a 2.307 m.
Si ritorna dallo stesso percorso dell'andata.
PUNTO DI PARTENZA
Prato Piazza
PUNTO RISTORO
Rifugio Vallandro (2040 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Arrivare prima delle ore 10 e salire a Prato Piazze con l’automobile.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 031 DOLOMITI DI BRAIES - MAREBBE
LINK INTERESSANTI
http://www.vallandro.it
COME ARRIVARE
Da Bressanone SS49 della Pusteria. Passato Monguelfo sulla destra prendere la strada per il Lago di Braies. Continuare in direzione Bagni di Braies Vecchia fino alla località Ponticello. Se la strada è aperta salire fino al parcheggio a Prato Piazza altrimenti prendere la navetta.
PARCHEGGIO
Tra le ore 10 e le ore 16 ci si arriva solo con il bus navetta da Ponticello/Braies.
Prima delle ore 10, pagando un pedaggio, si può arrivare in automobile fino al parcheggio a Prato Piazza a quota 1.979 metri.
Parcheggio Ponticello/Parkplatz Brückele coordinate GPS 46.677581, 12.148734
Parcheggio Prato Piazza/ Parkplatz Dürrnsteinhütte gut zum ÜB u. Radeln coordinate GPS 46.656756, 12.175117