ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Avete voglia di fare una bella escursione e di provare a scendere in slitta? Questo è l’itinerario per voi!
Il trekking al Rifugio Genziana è alla portata di tutti e soprattutto la discesa in slitta non è pericolosa, ameno che la pista non sia ghiacciata. La strada forestale che si percorre non è ripida e in alcuni tratti è addirittura in pianura. Se andate quando ha nevicato da poco, il paesaggio è fantastico. Al rifugio si mangia molto bene, vi consiglio il piatto Patate, uova e speck.
PERCORSO
Dal maso Kreith (1367 m) si sale per la strada forestale/pista di slittino fino al Rifugio Genziana (1894 m) passando per la Malga Zirog (1762 m). Si può seguire sempre la strada forestale o, in alcuni punti, tagliare sul sentiero. Il ritorno si scende lungo la pista da slittino.
PUNTO DI PARTENZA
Maso Kreith
PUNTO RISTORO
Rifugio Genziana (1894 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In salita, se non c’è troppa neve, prendere a tratti il sentiero.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Fare attenzione nella discesa anche se la pista da slittino è facile.
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, kit di primo soccorso, abbigliamento invernale specifico, ramponcini , guanti, zaino con cibo e bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 038 VIPITENO - ALPI BREONIE
LIBRI CONSIGLIATI
Hanspaul Menara, Escursioni invernali nel Sudtirolo, Athesia, ISBN 9788882663957
LINK INTERESSANTI
https://www.colleisarco.org/it/esperienze-colle-isarco/sport-invernali/rifugi-e-malghe/76-rifugio-genziana-zirago.html
COME ARRIVARE
A22 uscita Vipiteno, SS12 in direzione Passo del Brennero. A 1,5 Km da Terme di Brennero si gira a destra per la stradina forestale con indicazione Enzianhütte. Si passa sotto l’autostrada e salendo si arriva nei pressi del maso Kreith.
PARCHEGGIO
Nei pressi del maso Kreith
Coordinate GPS: 46.963394, 11.466155