ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella escursione e slittata in una valle non molto frequentata ai piedi delle Vedrette di Ries.
La malga che si trova nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, in Alto Adige è chiusa durante il periodo invernale. Il punto di ristoro, quindi, non si trova in cima alla pista da slittino, ma quasi alla fine. È l’albergo Badl in località Bagni di Riomolino. Lungo la pista che sale alla malga si trovano delle sculture lignee che raffigurano i vecchi mestieri dei boscaioli. La pista è facile, adatta anche per famiglie.
PERCORSO
Lasciato il parcheggio (1593 m) si sale per la strada forestale segnavia n 2. Dopo 20 minuti circa si arriva all’albergo Badl (1697 m). Si continua e si arriva alla Malga Huber (1866 m). Si ritorna al punto di partenza con la slitta sullo stesso percorso.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio al bacino artificiale
PUNTO RISTORO
Malga Huber (1866 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portatevi la slitta perché in loco non c’è la possibilità del noleggio.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, kit di primo soccorso, abbigliamento invernale specifico, ramponcini , guanti, zaino con cibo e bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 032 1:25.000 VALLI DI ANTERSELVA E CASIES
LINK INTERESSANTI
https://www.gasthof-huber.com/it/vacanza-attiva-alto-adige-albergo/malga-huber/
COME ARRIVARE
Da Brunico prendere la SS621 in direzione Campo Tures. A Villa Ottone si gira a destra e si prende la SP81. Superato l’abitato di Riomolino, dove c’è la chiesa, si fanno 700 m e si curva a destra. Dopo 250 m, a sinistra, si imbocca la strada Renzler. Si va avanti per 1,4 KM fino al piccolo bacino artificiale dove c’è il parcheggio.
PARCHEGGIO
Vicino al bacino artificiale
Coordinate GPS: 46.853756, 12.004934