ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Percorso ideale per una ciaspolada in famiglia.
Dal piccolo paese di Predoi si sale per un comodo sentiero. Ci troviamo all’interno del Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina. In inverno solitamente questa zona è abbondantemente innevata, quindi adatta per un’uscita con le ciaspole. La Malga Steger è aperta anche l’inverno e offre succulenti piatti tipici tirolesi. Se il tempo è sereno si può godere di una vista panoramica speciale sui monti della Valle Aurina.
PERCORSO
A sud dell’abitato di Predoi (1463 m) si attraversa il torrente Aurino e si sale per il sentiero/strada forestale n 10. Arrivati al maso Innerpichler (1518 m) si continua, a sinistra, a salire fino alla Malga Steger (1973 m). si ritorna per lo stesso percorso.
PUNTO DI PARTENZA
Predoi
PUNTO RISTORO
Malga Steger (1973 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Vi consiglio di mangiare Salciccia e patate!
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Il sentiero è facile e solitamente battuto: attenzione a non scivolare in caso di ghiaccio.
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 035 1:25.000 VALLE AURINA - VEDRETTE DI RIES
LINK INTERESSANTI
https://www.kronplatz.com/it/infrastruttura/stegeralm+malga_i-66610
COME ARRIVARE
Da Brunico si prende la SS621, si risale la Valle di Tures e l’intera Valle Aurina fino a Predòi-Prettau (40 km)
PARCHEGGIO
Libero a Predoi (davanti al campo sportivo)
Coordinate GPS: 47.036793, 12.100182