ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario invernale ad anello incantevole in Val Venegia con meta la Baita Segantini.
Bellissima escursione ad anello nelle Pale di San Martino. Il percorso non presenta particolari difficoltà fino alla Capanna Cervino. Quando inizia il sentiero di ritorno, in caso di abbondante neve, bisogna fare attenzione e utilizzare le ciaspole. Durante la camminata si possono ammirare: il Monte Mulaz (mt. 2906), la Cima dei Bureloni (mt. 3130), la Cima della Vezzana (mt. 3192, la cima più alta delle Pale di San Martino), e lo spettacolare Cimon della Pala (mt. 3186) una delle più famose cime dolomitiche.
PERCORSO
Dal parcheggio al Pian dei Casoni (1690 m) si sale per la strada forestale fino alla Baita Segantini (2200 m) passando per la Malga Venegia (1778 m) e per la Malga Venegiota (1824 m). Qui si scende al Rifugio Capanna Cervino (2084 m) e, continuando a scendere, un po’ prima di arrivare al Passo Rolle, si prende il sentiero con direzione Malga Juribello. Prima di arrivare alla malga si imbocca il sentiero che porta alla Malga Venegia e infine si scende per la strada forestale al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Pian dei Casoni
PUNTO RISTORO
Malga Venegia (1778 m), Baita Segantini (2200 m) e Rifugio Capanna Cervino (2084 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
La baita Segantini in inverno non è sempre aperta, quindi, prima di fare l’escursione telefonate al gestore.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 022 PALE DI SAN MARTINO 1:25.000
LINK INTERESSANTI
https://www.visitfiemme.it/it/more-info/fiemme/mercati/Baita-Segantini_isd_91182
COME ARRIVARE
SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle - Passo Valles, SP81 per 2,8 Km e poi prendere a destra una stradina e siete attivate al Pian dei Casoni (all’imbocco della Val Venegia) dove troverete il parcheggio.
PARCHEGGIO
Pian dei Casoni
Coordinate GPS: 46.321083, 11.780093