ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Trekking ad anello che vi porterà a scoprire le fortificazioni della Grande Guerra in Trentino che vanno da Serrada al Forte Dosso Delle Somme.
La Wolfsschlucht, o Forra del Lupo, è un camminamento militare austroungarico del fronte meridionale costituito da trincee. Il percorso è stato recentemente sistemato e messo in sicurezza; lungo tutto il tragitto sono stati sistemati dei pannelli didattici che mostrano come erano questi luoghi nel 1915-18. La lunga trincea si affaccia sulla valle di Terragnolo.
PERCORSO
Si parte dalla località Cogola (1250 m), vicino al paese di Serrada, nei pressi dell’omonimo ristorante e si imbocca il sentiero 137. Raggiunta la località Caserme, dove sorgevano gli edifici che ospitavano la guarnigione del forte si prosegue fino al forte Dosso Delle Somme (1670 m). Si rientra a Serrada, passando per il Rifugio Baita Tonda (1603 m), seguendo in sentiero 136.
PUNTO DI PARTENZA
Località Cogola di Serrada
PUNTO RISTORO
Rifugio Baita Tonda (1603 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Prima di fare l’escursione è consigliato leggere qualcosa sulla Grande Guerra in Trentino.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Alcuni brevi tratti delle trincee risultano esposti, e quindi, si raccomanda la massima attenzione.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 057 1:25.000 LEVICO - ALTOPIANI DI FOLGARIA - LAVARONE E LUSERNA
LIBRI CONSIGLIATI
Paolo Spagnolli, Di Fronte. Uno Standschütze da Schwaz alla Forra del Lupo. Il diario di Ludwig Fasser sul
fronte trentino della Grande Guerra, La Grafica, Mori 2015
LINK INTERESSANTI
http://www.trentinograndeguerra.it/context.jsp?area=101&ID_LINK=250&id_context=10161
COME ARRIVARE
Da Rovereto SP2 SP2 (Km 19,3)
Da Folgaria SP2 (Km 5,3)
PARCHEGGIO
Parcheggio vicino al Ristorante Cogola
Coordinate GPS: 45.889006, 11.153237