ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario molto interessante nel Gruppo dell’Adamello
Arrivati in fondo alla Val di Daone e lasciata l’automobile nei pressi del bacino idroelettrico di Malga Bissina si imbocca la Val di Fumo. Il sentiero lungo il lago è in pianura fino alla Malga Breguzzo e poi sale dolcemente, seguendo il fiume Chiese, fino al Rifugio Val di Fumo. Il paesaggio è molto bello sia in inverno che in estate. In estate è alla portata di tutti anche di escursionisti non esperti. In inverno con la neve l’escursione è molto più impegnativa.
PERCORSO
Si parte dalla diga del Lago di Malga Bissina (1796 m) e si segue il sentiero 240 che porta come prima tappa alla Malga Breguzzo (1826 m). Qui si sale lungo il fiume Chiese: si può scegliere di salire sulla sinistra o sulla destra orografica. Noi siamo saliti e scesi per il sentiero di destra. Arrivati al Rifugio Val di Fumo (1908 m) si ritorna per il medesimo percorso.
PUNTO DI PARTENZA
Lago di Malga Bissina
PUNTO RISTORO
Nessuno
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Kompass n 638 - Adamello, val di Fumo, val Genova 1:25.000
LINK INTERESSANTI
http://www.sat.tn.it/rifugi/elenco-rifugi/show?nome=Val+di+Fumo&id_rifugio=31
COME ARRIVARE
Dal Lago d’Idro o da Tione di Trento SS237 fino al paese di Pieve di Bono. Qui si sale per la Val di Daone fino alla diga del Lago di Malga Bissina circa 25 Km.
PARCHEGGIO
All’inizio della diga del Lago di Malga Bissina
Coordinate GPS: 46.053059, 10.513698