ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Facile escursione panoramica sul Monte Cocca.
L’itinerario che vi proponiamo vi darà la possibilità di godere di un bellissimo panorama sul lago e sulla valle di Ledro.
PERCORSO
Dal parcheggio, in centro a Pieve di Ledro, si segue il segnavia 454 e si inizia a salire inizialmente per una strada asfaltata e poi per strada sterrata e comodo sentiero. Raggiunta Sella di Monte Cocca (1360 m) abbandoniamo il sentiero 454 e seguiamo il sentiero per Monte Cocca. In 10 minuti circa si arriva alla vetta (1404 m). Si ritorna per il medesimo percorso alla Sella di Monte Cocca. Qui scendiamo per il sentiero con indicazione Mezzolago (sentiero non segnalato SAT). Il sentiero sbuca su una strada sterrata che ad un certo punto presenterà un bivio: o si scende a Mezzolago o si rimane in quota in direzione Pieve di Ledro. Ovviamente noi prendiamo per Pieve di Ledro e rientriamo al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Pieve di Ledro
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In estate portatevi dell’acqua, perché non ci sono punti di ristoro.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Il tratto dalla Sella di Monte Cocca alla vetta è scivoloso, soprattutto se bagnato, quindi si raccomanda la massima attenzione.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 ALTO GARDA, LEDRO, MONTE BALDO NORD
LINK INTERESSANTI
http://www.vallediledro.com
COME ARRIVARE
Da Storo o da Riva del Garda SS240
PARCHEGGIO
Pieve di Ledro
Coordinate GPS: 45.889606, 10.728453