ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario con un bel panorama sull’alta Valsugana e sui laghi di Caldonazzo e Levico.
L’escursione ci porta sui luoghi della Grande Guerra, a vedere i forti e le fortificazioni austroungariche. Partendo dal Passo Vezzena si sale per un sentiero fino alla Cima Vezzena, da dove si gode di un favoloso panorama, e si rientra per la vecchia strada militare.
PERCORSO
Dal Passo Vezzena (1404 m) percorrere la strada asfaltata in direzione Forte Verle (1504 m) e superatolo si prosegue lungo la strada fina ad arrivare all’imbocco del vero e proprio sentiero, il 205. L’ultimo tratto è una strada sterrata - strada militare. Arrivati al Forte Spitz (1908 m), e quindi alla Cima Vezzena, si ritorna facendo un giro ad anello: si scende lungo la cresta e poi si prende la strada militare.
PUNTO DI PARTENZA
Passo Vezzena
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In estate portatevi da bere, perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Arrivati in cresta fare molta attenzione.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 057 LEVICO - ALTOPIANI DI FOLGARIA, LAVARONE E LUSERNA
LIBRI CONSIGLIATI
G. Pieropan, Guida alle fortezze degli Altipiani, Gino Rossato editore, Vicenza 1988
LINK INTERESSANTI
http://www.trentinograndeguerra.it/context.jsp?area=101&ID_LINK=250&id_context=567
COME ARRIVARE
Da Caldonazzo: SP133 e SS349
Da Asiago: SP349
PARCHEGGIO
Passo Vezzena parcheggio libero
Coordinate GPS: 45.955943, 11.329101