ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Giro ad anello con partenza da Pampeago, salita al rifugio Torre di Pisa (2671 m) e rientro dalla Forcella dei Camosci e dalla Malga Mayrl. Molto panoramico e adatto a tutte le persone.
Il giro ad anello non presenta difficoltà particolari, se non la ripidità di alcuni tratti di sentiero. Non serve particolare attrezzatura, ma la normale dotazione da montagna. Tutto il giro è particolarmente panoramico, adatto agli appassionati di fotografia paesaggistica.
PERCORSO
Andata. Dal parcheggio di Pampeago a quota 1920 m si sale per la strada asfaltata fino al Passo Pampeago, 2006 m. Qui si prende il sentiero 516 fino al Passo Feudo. Sempre con il sentiero 516 si sale al Rifugio Torre di Pisa a quota 2671 m - 2 ore.
Ritorno. Si continua a percorrere il 516, direzione Bivacco Latemar. Al primo bivio si prende a sinistra il sentiero 18 che sale alla Forcella dei Camosci. Proseguendo il 18 in direzione Malga Epircher-Laner si arriva al Punto Panoramico dove si prende il sentiero 22 direzione Passo Feudo; al primo bivio si scende a destra per il sentiero 23A verso la Malga Mayrl, 2037 m. Poi si prende il sentiero 23 fino al Passo Pampeago. Da qui si scende al parcheggio - 2.20 ore.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Pampeago
PUNTO RISTORO
Baita Passo Feudo, rifugio Torre di Pisa, Mayrlalm e al Passo Pampeago Zischgalm
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
ATTREZZATURA
Si raccomanda un vestiario di montagna adeguato. Vista la quota che si raggiunge la temperatura anche in estate può facilmente scendere vicino allo zero.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Kompass 79 o Tabacco 014
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiotorredipisa.it
COME ARRIVARE
SS48 fino a Tesero, SP215 fino al parcheggio di Pampeago
PARCHEGGIO
Libero a Pampeago
Coordinate GPS: 46.341425, 11.548884