ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Facile escursione per gli amanti del panorama d’alta quota nel Gruppo Adamello-Presanella.
L’itinerario ad anello che proponiamo è bellissimo e non presenta alcuna difficoltà, se non la lunghezza (11,4 Km). Il panorama verso la Presanella e il Gruppo di Brenta e magnifico. La sera la dolomia del Brenta assume quella sfumatura rosata che da sola vale tutte le fatiche dalla salita.
PERCORSO
Dal parcheggio si imbocca il sentiero 211 che, superata Malga Vallina d’Amola (2021 m), porta al Rifugio Segantini (2373 m). Dal rifugio si prende il 216 e passando per il Pas del Om (2350 m) si arriva prima al Lago Nero (2236 m) e poi ai laghi di Cornisello (2112 m). Si fa il giro del lago Cornisello Superiore e poi si rientra per la strada che nel primo tratto è sterrata e nell’ultimo diventa asfaltata.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio auto in località Malga Vallina d’Amola
PUNTO RISTORO
Rifugio Segantini (2373 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fate alcune foto al lago Nero avendo il Brenta come sfondo - mi raccomando di pomeriggio.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Kompass 71 ADAMELLO-PRESANELLA
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiosegantini.com
COME ARRIVARE
Da Tione di Trento SS239 direzione Madonna di Campiglio. Prima di arrivare a Sant’Antonio di Mavignola, su un tornante, si prende a sinistra la strada per la Val Nambrone. Si continua per 9,5 Km e si arriva al parcheggio all’ingresso della Val d’Algone.
PARCHEGGIO
Parcheggio libero a circa 1Km dalla Malga Valina d’Amola
Coordinate GPS: 46.207360, 10.736813