ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione panoramica sul gruppo del Sassopiatto e Sassolungo.
L’itinerario che vi proponiamo è un classico delle Dolomiti: il giro del Sassolungo. Partendo dal passo Sella in un’ora e 15 arrivate al Rifugio Demetz per un sentiero abbastanza ripido, specialmente nella parte finale, ma senza particolari difficoltà. Arrivati al rifugio, e quindi alla Forcella Sassolungo, vi troverete fra: a sinistra la croda Cin Deic - Cinque Dita (2998 m), la croda Sas da Duman - Sasso Levante (3114 m) e il Sasplat - Sassopiatto (2954 m) e, dalla parte opposta, Spallone de Sassolungo (3081 m). La discesa di 45 minuti al Rifugio Vicenza è un po’ impegnativa, perché il terreno è scivoloso. Proseguendo sul sentiero pianeggiante numero 526 denominato Via Stradal, si può ammirare l’Alpe di Siusi e rientrare al Passo Sella.
PERCORSO
La partenza è dal Passo Sella (2180 m) dalla stazione a valle della Telecabine Sassolungo. Si sale per il sentiero 525 verso la Forcella del Sassolungo dove si trova il Rifugio Toni Demetz (2685 m). Ora si continua il sentiero in discesa e dopo aver superato il Rifugio Vicenza (2253 m) si prende il sentiero 526 che, girando in senso orario attorno al Sassolungo, porta al rifugio Emilio Comici (2153 m). Continuando sul 526 si rientra al Passo Sella.
Parcheggio Passo Sella - Rifugio Toni Demetz: 1.15 ore
Rifugio Toni Demetz - Rifugio Vicenza: 0.45 ore
Rifugio Vicenza - Rifugio Emilio Comici: 2.00 ore
Rifugio Emilio Comici - Parcheggio: 0.40 ore
Tempo totale: 4.40 ore
PUNTO DI PARTENZA
Passo Sella
PUNTO RISTORO
Rifugio Toni Demetz (2685 m), Rifugio Vicenza (2253 m) e Emilio Comici (2153 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Si consiglia di fare il giro in senso orario. Per chi non volesse fare la salita al Rifugio Demetz basta prendere la telecabina.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Scendendo dal Rifugio Demetz al Vicenza bisogna fare attenzione in quanto si cammina su qualche residuo di neve e su molti sassi, quindi il terreno può diventare scivoloso.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 05 VAL GARDENA/ALPE DI SIUSI
LINK INTERESSANTI
http://www.tonidemetz.it
COME ARRIVARE
Dalla Val Gardena: SS42. Dalla Val di Fassa: SS48 e poi SS42
PARCHEGGIO
Parcheggio a pagamento presso la Telecabine Sassolungo
Coordinate GPS: 46.509315, 11.756242