ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bello e breve itinerario ciclistico ad anello dell’Alta Val di Non fra meleti, prati e caratteristici paesini.
Pista ciclabile molto facile di soli 24 Km di lunghezza, ma molto bella dal punto di vista paesaggistico. Il percorso a piedi al Lago Smeraldo è breve, ma molto bello e particolare; d’estate nel canyon la temperatura è veramente fresca e ristoratrice.
PERCORSO
Dal ponte in legno della ciclabile che sovrasta la strada statale tra Malosco e Romeno si va a destra verso la frazione di Salter. Passato il centro abitato si prosegue per Romeno. Qui si passa vicino alla Chiesa di sant’Antonio Abate e si continua raggiungendo nell’ordine Cavareno, Ronzone, Malosco e Fondo. A Fondo si abbandona la ciclabile e ci si dirige al Lago Smeraldo. A piedi si fa la riva destra del lago e ci si immette nel sentiero/canyon del burrone che ci riporta a Fondo. Si risale per il medesimo sentiero. Con la bici si ritorna a Fondo e si riprende la ciclabile verso Romeno e il punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio sotto il ponte in legno della ciclabile che sovrasta la strada statale tra Malosco e Romeno.
PUNTO RISTORO
Ci sono molti punti ristoro lungo l’itinerario.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ricordatevi di portare con voi un lucchetto per le bici, se volete fare in tratto a piedi.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
LINK INTERESSANTI
http://www.ciclabili.provincia.tn.it/tracciati_ciclopedonali/-val_di_non/pagina91.html
COME ARRIVARE
Uscita A22 San Michele All’Adige. SS43 della Val di Non, a Dermulo SS43Dir. Superato Malgolo dopo 1,8 km si vede il ponte in legno della ciclabile che passa sopra la statale. A destra c’è il parcheggio.
PARCHEGGIO
A fianco del ponte della ciclabile
Coordinate GPS: 46.390634, 11.105403