ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella escursione circolare su comodi sentieri che permette di godersi panorami mozzafiato sul Gruppo Sella e Odle.
Il percorso si trova nel Parco Naturale Puez-Odle in Val Gardena. L’itinerario è suggestivo e interessate, in particolare per gli amanti dei paesaggi dolomitici. Dal Rifugio Stevia sembra d’essere su un balcone/belvedere dove ammirare il Gruppo del Sella, il Sassolungo e si intravede la Marmolada. Scendendo dalla cima Col da la Pieres si è colpiti dalla bellezza delle Odle, che nel pomeriggio, sono illuminate dal sole.
PERCORSO
Dal parcheggio si continua per un breve tratto sulla strada asfaltata e poi si prende il sentiero 17A fino alla Forcella S. Silvester (2280 m). Qui si continua per il 17 fino al Rifugio Stevia (2312 m). Si continua sulla stesso sentiero passando dalla Forcella della Piza (2489 m) e arrivando sul Col da la Pieres (2759 m). Proseguendo si scende alla Forcella Forces de Sieles (2505 m) e qui si prende il 3 arrivando al Rifugio Firenze (2037 m). Si ritorna al punto di partenza per il sentiero 3 passando per il Rifugio Juac (1903 m).
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio sopra Daunëi
PUNTO RISTORO
Rifugio Stevia (2312 m), Rifugio Firenze (2037 m) e Rifugio Juac (1903 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fate la sosta pranzo sul Col da la Pieres (2759 m) e godetevi il panorama
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Attenzione sui tratti di sentiero esposto.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 05 VAL GARDENA/ALPE DI SIUSI
LINK INTERESSANTI
http://www.altemontagne.it/rifugi/Rifugio_Stevia.html
COME ARRIVARE
SS242 della Val Gardena all’altezza di Selva Gardena si entra in paese andando in direzione Daunei
PARCHEGGIO
Si può parcheggiare poco sopra l'abitato di Daunëi
Coordinate GPS: 46.563797, 11.753559