ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario molto bello per escursionisti allenati all’interno del Gruppo delle Pale di San Martino.
Avete voglia di camminare e di vedere panorami mozzafiato? Questo è il vostro giro!
Si parte dalla bella Val Venegia dove si trovano due malghe: Malga Venegia e Malga Venegiota. Abbandonata la strada forestale inizia un sentiero molto ripido, che però faremo volentieri, perché rimarremo incantati dal panorama delle vette e della valle sottostante. Preparatevi all’impatto visivo quando arriverete al Passo Mulaz, ma il bello deve ancora venire! Si sale in cima al Monte Mulaz ed ecco lo spettacolo: fotocamera alla mano e godetevi il meraviglioso panorama sulle Pale di San Martino e non solo. Sosta al Rifugio Volpi al Mulaz e poi si inizia a girare attorno al monte Mulaz. Il percorso è quasi tutto in discesa salvo brevi salite. Arrivati al Passo Venegiota si ritorna a vedere la Val Venegia. Ancora un po’ di strada e si arriva al punto di partenza.
PERCORSO
Dal parcheggio vicino alla Malgal Venegia (1778 m) si prende la strada forestale in direzione Malga Venegiota (1824 m). Superata questa, a sinistra, si imbocca il sentiero 710 che ci porterà al Passo Mulaz (2619 m). Qui dopo un centinaio di metri troviamo un bivio. Si prende il sentiero a sinistra - purtroppo non c’è un segnavia - e si sale in cima al Monte Mulaz (2906 m). Si scende dallo stesso sentiero e si riprende il sentiero 710 fino al Rifugio Volpi al Mulaz (2556 m). Oltrepassato il rifugio si prende a sinistra il sentiero 751 che scende velocemente passando per Passo dei Fochet (2291 m) e Passo di Venegiota (2303 m). Qui si abbandona il 751 e si scende per un sentiero non segnato, ma che ci porterà ad incrociare il 749. Una volta arrivati a Malga Venegiota si rientra al punto di partenza per la strada forestale.
PUNTO DI PARTENZA
Dal parcheggio vicino alla Malgal Venegia
PUNTO RISTORO
Malgal Venegia (1778 m), Rifugio Volpi al Mulaz (2556 m) e Malga Venegiota (1824)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portatevi una fotocamera
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Fare attenzione in due punti del percorso, perché i sentieri non sono ben segnati: 1. salita alla cima Mulaz, 2. al Passo di Venegiota.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 022 PALE DI SAN MARTINO 1:25.000
LINK INTERESSANTI
http://www.caiveneto.it/rifugio/volpi-al-mulaz
COME ARRIVARE
SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle - Passo Valles, SP81 per 2,8 Km e poi prendere a destra una stradina per 1,2 Km e raggiungere la Malga Venegia all’imbocco della Val Venegia.
PARCHEGGIO
Parcheggio a pagamento vicino alla Malga Venegia
Coordinate GPS: 46.321991, 11.792079