ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Una stupenda escursione sulle scogliere di Howth tra fari e distese di erica in fiore. È una meta imperdibile per chi visita Dublino.
A nord di Dublino si trova una bella penisola, la penisola di Howth. Qui si possono fare delle belle passeggiate sul lungomare del paese o escursioni più impegnative sulle scogliere e nell’entroterra. Il paese di Howth, fondato al tempo dei vichinghi e porto di Dublino in epoca medievale, è un bel centro turistico ricco di locali pubblici e con un caratteristico porto. Qui partono le varie escursioni.
L’itinerario che proponiamo copre la quasi totalità della penisola. Si passa dalle scogliere ventose, ma affascinanti, all’entroterra con distese di piante in fiore (nel mese di agosto).
PERCORSO
Dal molo orientale della cittadina di Howth si prende la strada costiera che, arrivati ad un parcheggio, diventa sentiero. Si percorre il sentiero sulle scogliere, si oltrepassa il Baily Lighthouse e in località Red Rock si sale nell’entroterra fino alla Palude delle rane. Proseguendo si arriva sulla costa in prossimità della stazione della DART. Qui si va a destra e si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Molo orientale di Howth
PUNTO RISTORO
Al porto di Howth
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche e all’allenamento.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: abbigliamento e scarpe comode.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
LINK INTERESSANTI
https://www.ilturistainformato.it/2017/04/05/howth-cosa-vedere/
COME ARRIVARE
In bus il numero 31 e scendere all’ultima fermata del porto (GPS 53.388317, -6.065090)
In automobile da Dublino R105. Arrivati a Howth continuate la strada fino in fondo al porto. Qui prendere la strada che costeggia il mare, Balscadden Road, fino ad arrivare al parcheggio.
PARCHEGGIO
Parcheggio libero alla fine della Balscadden Road
Coordinate GPS: 53.385633, -6.050858