ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella escursione ai Laghi Garzonè e di San Giuliano nel Gruppo dell’Adamello.
L’itinerario ad anello che proponiamo è veramente bello dal punto di vista paesaggistico, perché offre la possibilità di ammirare i ghiacciai del Gruppo dell’Adamello-Presanella e le maestose cime del Gruppo del Brenta. Potremo poi fare una sosta al rifugio San Giuliano, che si trova tra l’omonimo lago e quello di Garzonè. Presso il lago di san Giuliano si trova anche un’antica e caratteristica chiesetta.
PERCORSO
Dal parcheggio (1661 m) prendere il sentiero in direzione Bocchetta dell’Acqua Fredda. Si incontrano prima la Malga Campastril (1830 m) e poi il cristallino Lago Vacarsa ; ultimo strappo in salita sul sentiero 221 e si arriva a quota 2180 m alla Bocchetta dell’Acqua Fredda - punto più alto dell’escursione. Si continua il sentiero in discesa fino ad arrivare ai laghi e al rifugio San Giuliano (1960 m). Qui si prende il sentiero 230 che porterà prima a Malga San Giuliano (1970 m), poi a Malga Campo (1734 m) e infine al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio in località Pöc dali Fafc
PUNTO RISTORO
Rifugio San Giuliano (1960 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portare con sé la macchina fotografica.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 052 ADAMELLO - PRESANELLA 1:25.000
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiosangiuliano.it
COME ARRIVARE
Da Tione prendere la SS239 fina a Caderzone Terme, poi entrare in centro del paese e risalire la stretta e ripida strada di montagna verso Malga Campo e Lago di S. Giuliano. L’ultimo tratto di strada è sterrato. Continuare fino ad arrivare al parcheggio Pöc da li Fafc.
PARCHEGGIO
Libero alla località Pöc da li Fafc.
Coordinate GPS: 46.152900, 10.736133