ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella e adrenalinica ferrata sulla Paganella per escursionisti esperti.
La via ferrata, dedicata a Carlo Alberto Banal, è stata recentemente ridisegnata e con l’aggiunta di una variante è diventata molto attraente ed emozionante. La Ferrata delle Aquile è una ferrata anomala, in quanto parte in discesa e arriva in salita. La si può fare solo in senso antiorario. Durante il percorso si può godere del panorama sulle Valli dell'Adige e dei Laghi, mentre al Rifugio La Roda si gode di un grandioso panorama verso le Dolomiti di Brenta.
PERCORSO
Dal Rifugio La Roda, sulla Cima Paganella a quota 2125 m, si prende il sentiero in discesa n. 602: il Sentiero delle Aquile. Si passa vicino ai tralici delle antenne e poi ci si addentra nei mughi. Dopo poco si arriva alla Campana dei Sogni e all'arco naturale di roccia detto Arco di Tito. Continuando si arriva ad un bivio: o si continua il Sentiero delle Aquile o si scende per la ferrata. Il primo tratto di ferrata è tutto in discesa: ci troviamo all'interno del canalone Battisti. Si superano l’Antro delle Pegore, la Traversata degli Angeli, la Conca d’Oro, la Cengia Terlago, ed eccoci arrivati al primo ponte sospeso. Passato il ponte si sale arrivando al Dos de la Merenda. Qui ci sono due opzioni: 1. passare anche l’altro ponte o 2. evitarlo e prendere il sentiero. Siamo all’ultimo tratto. Anche qui possiamo scegliere di continuare il vecchio tracciato della ferrata oppure provare l’ebrezza della nuova variante il Volo dell’Aquila. La variante consiste in due lunghe scale elicoidali molto esposte e ancorate solo in cima e in fondo, quindi mobili. Il tratto più impegnativo della variante non è questo, ma l’ultimo pezzo prima di arrivare al Trono dell'Aquila, cioè alla fine della ferrata. È la parte più tecnica e anche esposta del tracciato. Terminata la ferrata si rientra al punto di partenza per il sentiero.
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio La Roda sulla Cima Paganella a quota 2125 m
PUNTO RISTORO
Dal Rifugio La Roda (2125 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La ferrata non è adatta per principianti. Valutate soprattutto se fare la variante con le scale, perché l’ultimo pezzo dopo le scale è abbastanza tosto. Si consiglia di utilizzare i guanti da ferrata.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
http://www.paganella.net/photo/useruploads/files/cartina_aquile_2017_fronte_b2.jpg">http://www.paganella.net/photo/useruploads/files/cartina_aquile_2017_fronte_b2.jpg
LINK INTERESSANTI
http://www.paganella.net
COME ARRIVARE
A22 uscita San Michele all’Adige si gira a destra per la SS43 in direzione Mezzolombardo e dopo circa 7 Km svoltare a sinistra e prendere la SS421 per circa 17 Km fino ad Andalo. Salire sulla cabinovia e poi seggiovia di Paganella 2001 che vi porterà in cima alla Paganella.
PARCHEGGIO
Parcheggio dell’impianto di risalita Paganella 2001. Non si paga se si acquista il biglietto della risalita.
Coordinate GPS: 46.163578, 11.006143