ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Percorso per bambini e famiglie con molti punti gioco lungo il percorso delle Saghe.
L’itinerario conduce a due malghe, ma la parte più interessante per i bambini sarà senza dubbio il tratto che porta alla Durralm. Perché? Perché in questo tratto ci sono ben 9 punti gioco con storie, leggende locali e indovinelli. Ricordarsi di portare una penna e di scaricare la giuda al gioco al seguente indirizzo: https://www.sarntal.com/fileadmin/user_upload/PDF/SagenwegITAL.PDF">https://www.sarntal.com/fileadmin/user_upload/PDF/SagenwegITAL.PDF">https://www.sarntal.com/fileadmin/user_upload/PDF/SagenwegITAL.PDF
Alla Durralm poi i bambini avranno l’opportunità di giocare anche con degli animali: conigli e porcellini d’India. Mentre i bambini giocano gli adulti potranno godere delle leccornie dalla cucina locale.
PERCORSO
Prendere il sentiero 13 in direzione Durralm. I primi 400 metri sono strada asfaltata, poi superate delle case, inizia il vero e proprio sentiero. In poco tempo si arriva alla Durralm 1568 m. Alla malga si gira a destra per il sentiero 7 e si cammina fino alla Premstallötzalm a quota 1677 m. Superata la malga prendere a destra un sentiero non segnato che vi porterà al secondo gioco del percorso. Ora si riprende il sentiero 13 fino al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
7° tornante sulla strada dei Masi di Sonvigo
PUNTO RISTORO
Durralm (1568 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se non riuscite a parcheggiare al 7° tornante andate ancora avanti fino ad un maso.
Ricordarsi di portare una penna e di scaricare la giuda al gioco al seguente indirizzo: https://www.sarntal.com/fileadmin/user_upload/PDF/SagenwegITAL.PDF
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
In alcuni tratti è consigliabile tener per mano i bambini più piccoli
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 040 Monti Sarentini
LINK INTERESSANTI
https://www.sarntal.com/fileadmin/user_upload/PDF/SagenwegITAL.PDF
http://www.gnomi.org/la-via-delle-saghe-in-val-sarentino/
COME ARRIVARE
Da Bolzano seguire la SS508 fino a Campolasta. Qui continuare in direzione Passo Pennes e dopo circa 7 Km deviare sulla sinistra per Sonvigo. Dopo 1,5 Km si arriva a Sonvigo: continuate sulla strada dei Masi di Sonvigo fino al 7° tornante.
PARCHEGGIO
Sonvigo al 7° tornante
Coordinate GPS: 46.722156, 11.321248