ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Ci troviamo nel Gruppo dolomitico delle Pale di San Martino ai piedi della Cima della Madonna.
Escursione ad anello molto panoramica ed emozionante.
Il Rifugio Velo della Madonna situato a 2358 m è stato inaugurato nel 1980 e si trova ai piedi della Cima della Madonna. Dal rifugio si ha uno splendido panorama sulla Valle del Cismon e sul Primiero.
PERCORSO
Lasciato il parcheggio presso la Malga Civertaghe (1375 m) si sale per una strada sterrata fino al secondo parcheggio, poi ci si addentra per la Val de la Vecia seguendo il sentiero 713. Arrivati a quota 2050 - Cadin Sora Ronz - la vegetazione lascia spazio alla roccia e ai sassi. Dopo poco si arriva al tratto attrezzato con fune e scalini metallici: non preoccupatevi basta fare un po’ di attenzione e in breve si è al rifugio Velo della Madonna 2358 m.
Si ritorna per lo stesso sentiero 713 fino a Cadin Sora Ronz e qui si prende il sentiero 721 in direzione San Martino di Castrozza. Arrivati alla Malga Val di Roda si imbocca il 724 fino a ritornare a Malga Civertaghe.
PUNTO DI PARTENZA
Malga Civertaghe
PUNTO RISTORO
Rifugio Velo della Madonna 2358 m
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Alcuni brevi tratti risultano esposti e attrezzati, e quindi, si raccomanda la massima attenzione.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco n. 22 - PALE DI SAN MARTINO
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiovelodellamadonna.it
COME ARRIVARE
Da San Martino raggiungibile in due modi:
1. con la forestale parzialmente asfaltata che si dirama dalla strada statale 50 al primo tornante a monte di Valmesta (3 km)
2. da San Martino (1466 m) per la strada forestale dei Camoi (3,5 km).
PARCHEGGIO
1. presso la Malga Civertaghe, Coordinate GPS 46.239370, 11.815817
2. sopra la Malga Civertaghe, Coordinate GPS 46.240734, 11.818213