ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bellissima escursione di 14,5 Km nel cuore delle dolomiti.
Itinerario interessante e alla portata di tutti. Primo tratto in forte salita soprattutto se prendete il sentiero, più dolce se seguite la strada. Una volta arrivati alla Baita Locia de Contrin si ha un tratto pianeggiante e la valle aprendosi regala meravigliosi scorci alpini. Dal rifugio Contrin potete ammirare, mentre degusterete qualche buon piatto o panino, la bellezza della Marmolada. Salendo al rifugio Passo San Nicolò vi troverete difronte a uno spettacolare panorama: il Gruppo del Sella, del Pordoi e la Marmolada.
PERCORSO
Dal parcheggio del piazzale della funivia Ciampac si prende il segnavia 602. A quota 1736 m troviamo la Baita Locia de Contrin. Si continua il sentiero e poco dopo si arriva alla Baita Cianci - 1847 m. Ultimo strappo e si arriva al rifugio Contrin 2016 m dove potremo fare una sosta. Continuando sul 608 si arriva prima al Passo San Nicolò e poi all’omonimo rifugio - 2340 m. Si rientra percorrendo il sentiero 648 che ci porterà nei pressi di Baita Cianci. Da qui si ritorna per la strada dell’andata.
PUNTO DI PARTENZA
piazzale della funivia Ciampac
PUNTO RISTORO
Rifugio Contrin (2016 m) e rifugio Passo San Nicolò (2340 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Essendo un giro molto panoramico portatevi la fotocamera.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06, VAL DI FASSA - DOLOMITI FASSANE - 1:25.000
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiocontrin.it
http://www.rifugiopassosannicolo.com
COME ARRIVARE
Da Canazei si va verso Alba, direzione P.so di Fedaia, e si parcheggia presso la funivia del Ciampac.
PARCHEGGIO
Al piazzale della funivia Ciampac
Coordinate GPS: 46.458429, 11.788044