ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Spettacolare itinerario che dall’Alpe di Siusi sale allo Sciliar fino al Rifugio Bolzano e alla Cima Pez.
Se avete voglia di mettervi seduti e guardare un paesaggio meraviglioso questa è l’escursione che fa per voi. Dalla Cima Pez, a quota 2563 m, si può godere di un magnifico panorama che spazia dalle Odle, al Sassolungo e Sassopiatto, al Catinaccio fino a vedere Bolzano. Inoltre al rifugio Bolzano potrete apprezzare le specialità culinarie della casa avendo come cornice scenica il favoloso gruppo del Catinaccio.
PERCORSO
Da Siusi si può salire a Compaccio (1850 m) o con la cabinovia o con l’automobile. La seconda opzione è possibile solo entro le ore 9 di mattina. Qui si prende il sentiero 10 in direzione Malga Prossliner - 1740 m. Arrivati alla malga, si è al punto più basso dell’escursione, si prende il sentiero 1a e poi 1 per arrivare al rifugio Bolzano - 2457 m.
Se si vuole conquistare la Cima Pez il sentiero si trova in prossimità del rifugio - 20 minuti e si è in vetta a 2563 m.
Nel ritorno, per cambiare un po’, si può passare dalla Malga Saltner 1825 m.
PUNTO DI PARTENZA
Compaccio 1850 m
PUNTO RISTORO
Malga Prossliner (1740 m), Rifugio Bolzano (2457 m) e (Malga Saltner 1825 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Escursione per chi è già allento.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 05, Val Gardena/Alpe di Siusi - 1:25.000
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugidelcatinaccio.it/it/rifugio.asp?id=6
COME ARRIVARE
Dall’uscita autostrada A22 Bolzano Nord andare a nord sulla SS12 e a Proto Isarco prendere la SP24 fino a Siusi. Andando verso Castelrotto dopo 1,5 Km girare a destra per l’Alpe di Siusi. Dopo circa 9 Km si arriva a Compaccio.
PARCHEGGIO
A pagamento a Compaccio
Coordinate GPS: 46.539961, 11.617592