ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella ferrata a pochi chilometri da San Michele all’Adige
La ferrata di Rio Secco è la classica escursione preparatoria alle ferrate più importanti e impegnative, dato che è a bassa quota e che non è molto esposta. Inoltre i non esperti possono cimentarsi nell’arte della ferrata senza grandi rischi e senza grandi capacità tecniche. Sono garantite le forti emozioni e in alcuni passaggi anche scariche di adrenalina.
Attenzione: portare con sé acqua perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.
PERCORSO
Parcheggiata l’automobile a Cadino 214 m - Comune di Fondo - si attraversa la strada e, a fianco della chiesetta, si prende il sentiero 490. Si sale per il ripido sentiero in mezzo al bosco fino ad arrivare, in circa 20 minuti, ad una panchina in legno. Qui inizia la ferrata. Si indossa l’idonea attrezzatura: imbragatura, caschetto e kit con moschettoni. Il primo tratto della ferrata non presenta difficoltà tecniche particolari; si supera il Salto dei Caprioi 340 m, il Belvedere 355 m, il Passaggio dei Gabbiani 435 m - il punto più esposto - fino ad arrivare ad un pianoro con la possibilità di prendere una via di fuga dalla ferrata (sentiero 490A) a quota 465 m.
Il secondo tratto segue sempre il letto del Rio Secco. È il pezzo più impegnativo, perché qui la roccia è spesso umida e scivolosa. L’uso degli arti superiori deve compensare l’instabilità delle gambe: si consiglia l’uso dei guanti. Si passa la Grotta della Mariotta 520 m e si sale verticalmente.
Terminata la ferrata si continua il sentiero fino ad arrivare ad un bivio con due panchine in legno: siamo a quota 625 m.
Qui si prende il sentiero di ritorno il 489. È un sentiero attrezzato: ci sono dei tratti con cordino e una breve scala metallica. Il sentiero è ripido e esposto. Si consiglia di indossare l’imbragatura. Il sentiero 489, quasi in fondo, si ricongiunge con il sentiero 490 fatto nell’andata.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio vicino al Ristorante Cadino
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini. In caso di sosta in parete ricordarsi di agganciarsi sempre agli appositi sostegni.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 067 ALTOPIANO DELLA PAGANELLA - L. DI TOVEL - C. BRENTA - TRENTO
COME ARRIVARE
Dall’uscita autostrada A22 San Michele all’Adige prendere la SS12 per Bolzano. Dopo circa 4 Km si arriva a Cadino.
PARCHEGGIO
Libero vicino al Ristorante Cadino
Coordinate GPS: 46.217613, 11.153024