ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Piacevole ferrata adatta a tutti anche agli escursionisti non esperti.
La ferrata F. Susatti non ha passaggi particolarmente tecnici o esposti, ma è molto bella per il panorama che l’accompagna. Così anche l’escursionista più esperto troverà soddisfazione nel magnifico paesaggio del Lago di Garda. Il percorso di avvicinamento alla ferrata parte dalla Val di Ledro - Biacesa di Ledro - e poi si sviluppa alla conquista della Cima Capi sulla cresta che dà sul Lago Benaco. Qui sono presenti anche i resti di fortificazioni austro-ungariche della Prima Guerra Mondiale.
Lungo il percorso c’è un solo punto di ristoro il Bivacco Arcioni.
PERCORSO
Si parte dal centro abitato di Biacesa di Ledro 403 m. Seguendo le indicazioni presenti, si percorre una strada asfaltata che, passando per le case del paese, sale fino all’attacco del sentiero n. 470 Sentiero dei Bech; questo sentiero è un saliscendi. Arrivati all’attacco della ferrata Susatti, sentiero n. 405, si percorre un dislivello di circa 300 m e si arriva alla Cima Capi a quota 907 m. Si continua il sentiero n. 405 fino ad un bivio dove si svolta a sinistra per la Ferrata M. Foletti - sentiero n. 460. In 40 minuti di comoda ferrata si giunge al Bivacco Arcioni 858 m dove nelle vicinanze c’è la chiesetta di san Giovanni Battista.
Si rientra a Biacesa attraverso la strada con segnavia n 460 e 417.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio presso il campo di calcetto di Biacesa di Ledro
PUNTO RISTORO
Bivacco Arcioni (858 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini. Portare con sé dell’acqua.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 ALTO GARDA - LEDRO - MONTE BALDO NORD
LINK INTERESSANTI
https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/valle-di-ledro_md_1165889
COME ARRIVARE
Da Riva del Garda SS240. Superate le gallerie, dopo 1 KM circa, si arriva a Biacesa di Ledro
PARCHEGGIO
Libero al parcheggio presso il campo di calcetto di Biacesa di Ledro
Coordinate GPS: 45.865733, 10.806917