ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
La pista ciclopedonale della Valsugana è una delle escursioni in bici più belle e facili del Trentino.
Si parte dal Lago di Caldonazzo e poi seguendo il fiume Brenta si arriva a Primolano. L’itinerario non presenta particolari difficoltà, la strada è in pianura o in leggera discesa, e per questo è alla portata da tutti. Infatti è molto facile incontrare gruppi familiari con bambini al seguito. Lungo il percorso sono presenti tre bicigrill: di Levico, di Novaledo e di Tezze. A Borgo Valsugana si passa per il centro della cittadina: una visita al centro storico è doverosa, perché alcuni scorci sono fantastici e faranno felici molti fotoamatori. A Primolano si prende il treno e si ritorna a Caldonazzo.
PERCORSO
Parcheggiata l’automobile a Caldonazzo - coordinate GPS - si prende la ciclabile in direzione Levico Terme. Qui troviamo il fiume Brenta, che ci farà compagnia per tutto il viaggio, e il primo bicigrill. In prossimità di Barco nelle giornate di bel sole si possono ammirare i velisti del cielo atterrare poco distanti dalla ciclabile. Poco dopo si raggiunge il secondo bicigrill, quello di Novaledo.
Arrivati a Borgo si è obbligati a passare per il centro storico: il percorso però è ben segnalato. Continuando si supera il terzo bicigrill a Tezze. In località Mertincelli si abbandona la ciclabile e percorrendo 2 km circa di strada si arriva a Primolano. Qui si prende il treno e in 50 minuti circa si ritorna a Caldonazzo.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio a Caldonazzo
PUNTO RISTORO
Ci sono molti punti di ristoro lungo il percorso.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Attenzione: in stazione non c’è la biglietteria, quindi il biglietto deve essere fatto una volta saliti.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
http://www.visitvalsugana.it/documenti/Download/2018/cartina-ciclabile-2018.pdf
LINK INTERESSANTI
http://www.visitvalsugana.it/it/scopri-la-valsugana/sport/bike/pista-ciclabile-valsugana
COME ARRIVARE
Da Pergine Valsugana SS47 e poi SP1
PARCHEGGIO
Libero a Caldonazzo
Coordinate GPS: 45.993219, 11.261778