ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Piacevole passeggiata che fa bene al corpo e allo spirito.
L’escursione porta al Santuario di San Romedio che è uno dei più caratteristici eremi d’Europa.
Ci troviamo in Val di Non, vicino a Sanzeno e Coredo. Il santuario sorge sulla vetta di uno sperone di roccia alto più di 70 metri dove visse e morì il Santo nel XI secolo. Il Santuario è composto da cinque piccole chiesette sovrapposte legate fra loro da una lunga scalinata di 131 gradini costruite a partire dal XII secolo. Il sentiero scavato nella roccia che conduce al Santuario di San Romedio è una delle passeggiate più belle e significative del Trentino.
Per la gioia dei più piccoli nell’area faunistica dell’eremo si può incontrare l’orso del santo.
PERCORSO
Parcheggiata l’automobile presso il Museo Retico di Sanzeno si prende il sentiero con direzione Santuario di San Romedio. Nel primo tratto del sentiero si costeggia le campagne e poi si prende il suggestivo sentiero scavato nella roccia. Verso la fine si arriva a livello della strada asfaltata e del torrente. L’ ultimo tratto è una comoda scalinata. Ritorno per la stessa strada - 1,40 ore
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio presso il Museo Retico
PUNTO RISTORO
Presso il Santuario di San Romedio
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
All’interno del santuario rispettate il silenzio.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 064 VAL DI NON - LE MADDALENE - CLES - ROÈN - MENDOLA
LINK INTERESSANTI
https://www.santuariosanromedio.it/
COME ARRIVARE
A22 uscita San Michele all’Adige, SS43 della Val di Non fino a Dermulo. Qui SS43Dir; superato Sanzeno si trova il Museo Retico.
PARCHEGGIO
Libero al parcheggio presso il Museo Retico
Coordinate GPS: 46.369401, 11.080112