ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il sentiero del Ponale è una delle escursioni più conosciute e frequentate del Trentino, ideale per passeggiate in primavera o in autunno.
DESCRIZIONE
Per movimentare maggiormente la nostra escursione abbiamo deciso di alternare la bicicletta con il trekking. Partenza da Arco e arrivo a Riva del Garda - passando per Torbole - percorrendo la ciclabile: sono pochi chilometri, ma il tragitto è molto bello e panoramico.
Raggiunto il sentiero del Ponale, ex strada di collegamento fra Riva del Garda e Valle di Ledro, si sale a piedi. Il sentiero è facile e molto panoramico e ad ogni curva o anfratto ci si può fermare per una foto. Nel primo tratto del percorso si incontrano le vecchie fortificazioni militari austriache dell’800: la Tagliata del Ponale.
Si sale su strada sterrata fino al Ristorante Belvedere dove si può ristorarsi e godere di un ottimo punto panoramico sul Lago di Benaco. Da qui, se si vuole, si possono scegliere alcuni itinerari; noi abbiamo scelto di andare alla Mater Mundi di Pregasina. Il sentiero è su strada asfaltata solo ciclo pedonale.
PERCORSO
Parcheggiata l’automobile al Parcheggio Caneve di Arco si prende la pista ciclabile per il Lago di Garda. Arrivati a Torbole si segue la ciclabile lungo il lago fino ad arrivare alla Centrale Idroelettrica di Riva del Garda. Qui ci si dirige in direzione sud fino a trovare sulla destra, prima del tunnel, l’inizio del sentiero del Ponale. Lasciata la bici si sale a piedi su strada sterrata. Arrivati al Ristorante Belvedere si prosegue su strada asfaltata fino alla località Regina Mundi di Pregasina. Si ritorna percorrendo la stessa strada - ore 4 (1,30 in bici e 2,30 a piedi).
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Caneve di Arco
PUNTO RISTORO
Ristorante Belvedere
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Il percorso essendo molto frequentato è preferibile farlo nei giorni infrasettimanali.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 ALTO GARDA - LEDRO - MONTE BALDO NORD
LINK INTERESSANTI
http://www.ponale.eu/
COME ARRIVARE
A22 a Rovereto uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord e poi la SS240 fino ad Arco. Il parcheggio si trova in Via Canale 13
PARCHEGGIO
Libero al Parcheggio Caneve di Arco
Coordinate GPS: 45.916155, 10.890453