ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il Corno di Tres è una cima che si trova sul crinale della Mendola, separa l’altopiano della Predaia nella Val di Non dalla Val d’Adige.
Escursione tipicamente primaverile o autunnale, ma che si può fare facilmente anche in inverno con l’ausilio delle ciaspole. Dal Rifugio Predaia si sale al Corno di Tres passando per la Malga Rodeza (o di Tres) a quota 1570 . L’itinerario è tutto nel bosco, ma quando si arriva in vetta si apre un bel panorama sulla Valle dell’Adige, sulla Val di Non e sulle cime circostanti: dal Catinaccio, alle Dolomiti di Brenta fino al Cevedale. I punti di ristoro sono il Rifugio Predaia e la Malga Rodeza. In inverno, per essere sicuri che siano aperti, è meglio telefonare.
PERCORSO
Dal Rifugio Predaia (1400 m) si prende la strada forestale n. 503 che porta alla Malga Rodeza (o di Tres 1570 m), passando per la località Prati di Bus del Spin: la salita è dolce.
Si prosegue poi sul sentiero n. 500 fino al bivio per Sella di Favogna. Qui si tiene sempre la stessa strada e dopo 20 minuti circa si arriva al Corno di Tres 1812 m - ore 2.
Al ritorno, invece di tornare dallo stesso percorso, al bivio menzionato sopra prendiamo il segnavia n 500 in direzione Sella di Favogna. Da lì si prende il sentiero n. 533 che ci porta sulla strada cementata appena 10 minuti dal Rifugio Predaia. Ora basta salire lungo la strada e si arriva al rifugio - ore 3:40.
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Predaia
PUNTO RISTORO
Rifugio Predaia
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Con neve: ghette e/o ciaspole.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 067 ALTOPIANO DELLA PAGANELLA - L. DI TOVEL - C. BRENTA - TRENTO
LINK INTERESSANTI
https://www.dolomiti.it/it/valle-di-non-e-predaia/
COME ARRIVARE
Dalla SS43 della Val di Non a Mollaro si prende la SP13 in direzione Vervò, superato il quale, si continua fino al Rifugio Sores. Qui si prende una stradina a destra per il Rifugio Predaia.
PARCHEGGIO
Libero presso il Rifugio Predaia
Coordinate GPS: 46.315220, 11.151786