IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE SINTETICA
Un'escursione con le ciaspole tra natura e memoria storica.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Collocazione geografica
Il Monte Maggio si trova sull'Altopiano di Folgaria, al confine tra le province di Vicenza e Trento, tra i comuni di Folgaria, Terragnolo e Laghi. Inserito nelle Prealpi Venete, è una meta ideale per escursioni sia estive che invernali, offrendo paesaggi suggestivi e una forte valenza storica.
Escursione
Il percorso, un anello di media difficoltà, si sviluppa tra boschi di conifere e ampi prati, offrendo scorci suggestivi sull'altopiano. La vetta, caratterizzata da una grande croce, regala una vista straordinaria sulle Dolomiti di Brenta, la catena del Lagorai, il Pasubio e la Val d'Astico.
Il tragitto non presenta segnaletica direzionale specifica, ma la croce di vetta costituisce un importante punto di riferimento per l’orientamento. È necessaria particolare attenzione nei pressi delle piste da sci di Passo Coe e del Centro Fondo, dove è consigliabile camminare ai margini per non intralciare gli sciatori.
Durante il rientro, occorre fare attenzione ai pendii sotto la forcella, che, in caso di abbondanti nevicate, possono rappresentare un rischio di valanghe.
Storia
Il Monte Maggio è stato teatro di intensi combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale, trovandosi sul confine tra il Regno d'Italia e l'Impero austro-ungarico. La sua posizione strategica lo rese un punto fortificato dagli austro-ungarici.
Un episodio particolarmente drammatico si verificò a Malga Zonta il 12 agosto 1944, quando le truppe naziste, in seguito a uno scontro con i partigiani, compirono un eccidio fucilando 18 persone, tra cui 15 partigiani e 3 malgari. Questo luogo è oggi un simbolo di memoria storica e resistenza.
Base Tuono è stata una base missilistica dell'Aeronautica Militare Italiana e della NATO, operativa dal 1966 al 1977. Faceva parte del sistema di comando e controllo della NATO, insieme ad altre 12 basi situate nel nord-est d'Italia. La base rientrava nell'area operativa del 66º Gruppo Intercettori Teleguidati (I.T.) Monte Toraro, che dipendeva dal 7º Gruppo I.T., con sede presso l'aeroporto di Vicenza.
PERCORSO
Dal parcheggio (1539 m) si procede in direzione di Base Tuono (1550 m). Da qui, continuando verso ovest, si segue inizialmente una pista da fondo per poi attraversare un tratto boschivo meno definito, fino a raggiungere il Sentiero della Pace 124-E5, che conduce alla vetta di Monte Maggio (1853 m).
Dalla vetta si prosegue verso est, iniziando poi la discesa attraverso i boschi in direzione di Malga Melegna (1589 m). Il percorso si conclude con il ritorno al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
15 dicembre 2024
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio di Malga Zonta
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Consultare il bollettino valanghe prima di partire.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 057 Levico - Altopiani di Folgaria Lavarone e Luserna
LINK INTERESSANTI
https://www.trentinograndeguerra.it/context.jsp?area=101&ID_LINK=250&id_context=550
COME ARRIVARE
Da Folgaria seguire la SP143 direzione Passo Coe. Superato il passo si scende leggermente e sulla destra si trova il parcheggio di Malga Zonta.
PARCHEGGIO
Presso il Parco Memoria Malga Zonta.
Coordinate GPS: 45.870749, 11.231197