IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione panoramica nella zona di Cortina d’Ampezzo.
Collocazione geografica
Il rifugio Son Forca si trova nel gruppo montagnoso del Cristallo nelle Dolomiti Ampezzane, in Veneto nel Comune di Cortina d’Ampezzo.
È stato costruito nei pressi dell'omonima Forcella Son Forca ed è situato all'arrivo della seggiovia Rio Gere - Son Forca.
Escursione
Il rifugio Son Forca essendo vicino a Cortina d’Ampezzo e che nei pressi arriva una seggiovia, è molto frequentato. Ma se si sale dal percorso che proponiamo, cioè salendo dalla ripida Forcella Zumèles, gli escursionisti si diradano notevolmente. Se poi, come abbiamo fatto noi, ci andate in novembre potrete star tranquilli: incontrerete veramente poche persone.
L’escursione merita, in quanto salendo per la ripida Forcella Zumèles si ha un bellissimo panorama sulla conca di Cortina d’Ampezzo e sulle fantastiche cime dolomitiche che l’attorniano. In autunno c’è un’esplosione di colori, visto che in zona ci sono molti larici.
Storia
Costruito in concomitanza dell'apertura del primo tronco delle telecabine del Monte Cristallo tra il 1955 e il 1956, prende inizialmente nome di Rifugio Baron Franchetti.
Nel 1961 viene rilevato da Roberto Siorpaes e negli anni Sessanta e Settanta verrà da lui ampliato fino a farlo diventare l'attuale Rifugio Son Forca.
PERCORSO
Dalla ex Stazione a valle dell’impianto di risalita Mietres di Cortina d'Ampézzo (1429 m) in Località Col Tondo si sale su strada sterrata e poi sentiero n. 204 alla Forcella Zumèles (2072 m). Si gira a destra, segnavia 205 e si arriva al Passo Son Forca (2109 m) e al Rifugio Son Forca (2235 m). Si ritorna al Passo Son Forca e si scende per il 203 e per il 206 fino ad arrivare alla Malga de Larieto (1660 m). Ora si ritorna al punto di partenza seguendo i segnavia 211 e 204 passando per il Rifugio Mietres (1710 m).
DATA ESCURSIONE
10 novembre 2024
PUNTO DI PARTENZA
Ex stazione a valle dell’impianto di risalita Mietres di Cortina d'Ampézzo
PUNTO RISTORO
Rifugio Son Forca (2235 m), Malga de Larieto (1660 m) e Rifugio Mietres (1710 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare l’itinerario nel periodo autunnale.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 03 Cortina d'Ampezzo - Dolomiti Ampezzane
LINK INTERESSANTI
https://www.caiveneto.it/rifugio/son-forca
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo si segue la strada SS51, direzione Dobbiaco. Arrivati all’Hotel Menardi si gira a destra e si sale fino alla ex stazione a valle dell’impianto di risalita Mietres.
PARCHEGGIO
Presso la ex stazione a valle dell’impianto di risalita Mietres di Cortina d'Ampézzo
Coordinate GPS: 46.554280, 12.146948