IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Punta Almana: un balcone naturale sul Lago d’Iseo.
Collocazione geografica
Punta Almana, con i suoi 1390 metri di altezza, è un gioiello delle Prealpi bresciane che si erge come spartiacque naturale tra il lago d’Iseo e la Val Trompia. Questa montagna, pur non avendo cime imponenti, offre panorami di grande bellezza che spaziano dalle Alpi Orobiche al Monte Guglielmo, fino alla pianura Padana, incorniciata dalle cime appenniniche e la vista spazia fino al Monte Rosa. Situata in una posizione privilegiata, consente di ammirare il lago d’Iseo in tutto il suo splendore, con Monte Isola al centro e il Monte Bronzone sullo sfondo.
Escursione
L'itinerario che conduce a Punta Almana è ideale per gli amanti del trekking che cercano un’esperienza immersiva tra natura e paesaggi. La cresta panoramica è il fiore all’occhiello del percorso, con viste che si estendono a perdita d’occhio.
Il percorso, classificato prevalentemente come E, presenta tratti impegnativi nella discesa verso la croce di Pezzolo, classificati EE. I sentieri, pur essendo ben mantenuti, richiedono passo sicuro e attenzione, specialmente in presenza di pendii esposti. Per questo l’itinerario non è adatto a famiglie con bambini piccoli; indicato per escursionisti con un minimo di esperienza.
PERCORSO
Da Portole (560 m) si sale su stradina seguendo la direzione Forcella di Sale prima sul segnavia 238A e poi 238. Arrivati alla Forcella di Sale (1108 m) si continua sul sentiero 293 e poi sul 237 giungendo alla cima i Punta Almana (1390 m). Ora si scende, sempre sul 237, alla Croce di Pezzolo (937 m), sul 237A all’Osteria Pezzuolo (810 m) e poi si rientra al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
1 dicembre 2024
PUNTO DI PARTENZA
Portole - Sale Marasino
PUNTO RISTORO
Osteria Pastina
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
La salita può essere affrontata in senso orario o antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
4LAND, Lago d'Iseo 1:25.000
LINK INTERESSANTI
https://visitlakeiseo.info/
COME ARRIVARE
Da Sale Marasino alla rotatoria si gira a destra e si passa sotto la ferrovia. Si gira a destra e si segue l’indicazione Trattoria Pastina e si prosegue fino ad arrivare in Località Portole.
PARCHEGGIO
Presso la Trattoria Portole
Coordinate GPS: 45.710182, 10.129729