IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Cima Viezzena: un percorso per esperti tra panorami dolomitici incantevoli.
Collocazione geografica
La Cima Viezzena (Viésena in predazzano e ladino) si erge a 2491 metri nelle Dolomiti di Fiemme, all'interno del gruppo di Cima Bocche. Questa vetta, la più alta del Massiccio di Viezzena, segna il confine tra i comuni di Moena e Predazzo. Il massiccio è delimitato da importanti riferimenti naturali: il Rio San Pellegrino a nord, il torrente Avisio a ovest, il Travignolo a sud e il Passo Lusia a est.
Caratterizzata prevalentemente da dolomia, la Cima Viezzena si distingue geologicamente dal resto del gruppo, composto principalmente da porfidi e arenarie. Le altre vette del sottogruppo includono il Sas da Mezdì (a nord) e il Monte Mulàt (a sud-ovest).
Escursione
Il sentiero che porta alla vetta è impegnativo e riservato a escursionisti esperti. Il dislivello di 1300 metri, combinato con tratti esposti e la difficoltà di orientarsi in alcuni punti, rende questo percorso una vera sfida. Le tracce del sentiero si intrecciano spesso con quelle lasciate dagli animali al pascolo, aumentando la necessità di mantenere alta l’attenzione.
Il cammino inizia con una salita nel bosco, dove l’ombra degli alberi accompagna i primi passi. Superato il tratto boschivo, il panorama si apre, offrendo viste straordinarie sulle vette dolomitiche: il Latemar, il Catinaccio, la Marmolada, il Sassolungo, le Pale di San Martino e la Catena del Lagorai.
Il percorso si sviluppa principalmente su pendii esposti al sole, ma la parte iniziale nella Val Viezzena garantisce momenti di frescura. L’impegno richiesto è notevole, ma ogni fatica è ripagata dalla bellezza del paesaggio e dalla soddisfazione di raggiungere la vetta.
PERCORSO
Dal minuscolo parcheggio in Località Zaluna (1237 m) lungo la strada si risale la Val di Viezzena seguendo il segnavia 659. È una strada sterrata molto ripida che costeggia il rio Viezzena. A quota 1740 m si trova un bivio e qui inizia il giro ad anello. Si gira a sinistra seguendo il 659 con indicazione Malga delle Vacche - Monte Mulat. Arrivati alla Malga delle Vacche (1982 m) si continua prendendo il sentiero in cresta, non numerato e poco visibile, e arrivando alla Località Le Pezze, dove si trova la Croce della Caorina (2374 m). Ora si sale alla Cima Viezzena (2491 m) e poi si ritorna alla Località Le Pezze. Si continua l’anello scendendo su ripidi prati verso Bellamonte e poi si devia a destra ritornando al bivio. Abbiamo chiuso così l’anello e non rimane altro che scendere al punto di partenza seguendo la stessa strada dell’andata.
DATA ESCURSIONE
2 novembre 2024
PUNTO DI PARTENZA
In Località Zaluna Imbocco della Val di Viezzena
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Scaricare la traccia GPX, perché il sentiero per lunghi tratti non è visibile.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 014 Val di Fiemme - Lagorai - Latemar
LINK INTERESSANTI
https://www.visitfiemme.it/
COME ARRIVARE
SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle - Passo Valles. Superato l’Hotel Zaluna si continua per 450 metri e sulla curva vedrete un paio di posti macchina.
PARCHEGGIO
Sulla curva dopo 450 metri dall’Hotel Zaluna
Coordinate GPS: 46.315250, 11.648694